Valditara e la campagna contro gli smartphone in classe: “Mancanza di rispetto utilizzarli”

A breve una circolare per bandire i cellulari dalle aule.

Prosegue la campagna del ministro dell’Istruzione e del Merito contro l’utilizzo da parte degli studenti degli smartphone in classe, durante l’orario di lezione. Il ministro ha ribadito la propria contrarietà ai dispositivi di comunicazione elettronica durante un’intervista rilasciata oggi all’emittente Sky Tg24.

Il cellulare in classe è vietato da una circolare, in molti casi disattesa, del ministro Fioroni del 2007 – ha precisato il ministro – . Il cellulare in classe può servire soltanto laddove sia autorizzato dal docente per finalità didattiche, altrimenti, è una mancanza di rispetto nei confronti del docente che spiega, dei compagni che vogliono stare attenti e anche verso sé stessi perché chattare con l’amico o guardare un film mentre il docente spiega è non solo diseducativo ma anche controproducente. Stiamo lavorando ad una circolare su questo”.

“A parte quando il cellulare sia richiesto – aveva sottolineato giorni fa Valditara -, in classe si va per studiare e concentrarsi, non per chattare. Vanno predisposte le misure per evitare che in classe si faccia altro, come peraltro già stabilito”.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE