Progetto ArAl

Il progetto ArAl a Scuola

INTRODUZIONE

Il progetto ArAl si colloca all’interno di quella cornice teorica che assume la denominazione di early algebra, un’area di ricerca nell’ambito dell’educazione matematica che promuove l’insegnamento dell’aritmetica in una prospettiva algebrica sin dai primi anni della scuola primaria, se non dalla scuola dell’infanzia.

Su questa piattaforma trovi altri corsi relativi al progetto

Questo corso si caratterizza per la formazione in presenza, con taglio laboratoriale e per la possibilità di avere l’esperto o il tutor nella propria classe. Il primo ciclo di incontri è dedicato alla provincia di Trieste, dove si svolgeranno gli incontri.

Si consiglia vivamente – a chi non conosce ancora il progetto – di visionare i video gratuiti “Pillole di ArAl”, che costituiscono un valido prerequisito al corso.

Insegnanti della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

1) Formazione di base in aula e online – 12 h corso (8 in aula + 4 online), materiali, gioco finale, attestato, possibilità di presenziare agli interventi in altre classi – Euro 70,00

2) Formazione di base + Tutor – Tutto quanto indicato al punto 1) + 1 ora nella propria classe con il tutor Maria Grazia della Picca – Euro 100,00

3) Formazione di base + Esperto – Tutto quanto indicato al punto 1) + 1 ora nella propria classe con l’esperto Giancarlo Navarra – Euro 130,00

Docente del corso è il prof. Giancarlo Navarra, già professore a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore assieme a Nicolina Malara del Progetto ArAl e autore di numerosi testi di didattica dell’early algebra.

Tutor del corso è l’ins. Maria Grazia Della Picca, già docente della scuola primaria, che da quasi vent’anni collabora con il progetto ArAl.

• 8 ORE IN PRESENZA (4 incontri) a Trieste
    4 ORE IN VIDEOCONFERENZA (3 incontri) con modalità laboratoriale e possibilità di dialogare con l’esperto
    6 ORE DI AUTOFORMAZIONE attraverso lo studio e la rielaborazione dei materiali proposti nel corso di formazione, con possibile tutoraggio degli esperti

A integrazione del corso, verrà offerta agli iscritti la possibilità di partecipare a una lezione di Giancarlo Navarra o di Maria Grazia Della Picca in una delle classi dei partecipanti, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.

Chi lo desidera potrà implementare l’offerta formativa con il pacchetto TUTOR o il pacchetto ESPERTO, che comprendono, oltre al corso di formazione, un intervento individualizzato sul corsista in una delle due modalità:

1 ora di consulenza in classe del tutor, che concorda con l’insegnante di classe un’attività tra quelle viste durante la formazione e lo supporta nella conduzione della stessa con i suoi studenti.

1 ora di lezione in classe dell’esperto, il quale conduce una lezione esemplificativa, al fine di insegnare strategie efficaci di conduzione della classe in merito alla discussione e all’argomentazione. A questa lezione potranno partecipare altri corsisti.

A chi sceglie il pacchetto tutor o esperto verrà offerto anche il tutoraggio degli esperti su un diario, ossia sulla trascrizione di un’audio o videoregistrazione che il corsista redigerà e commenterà e che sarà oggetto di studio per il gruppo di progetto.

• Acquisire una prospettiva socio-costruttivista
    Comprendere la relazione tra percezione e costruzione/rappresentazione dei concetti matematici
    Comprendere i ruoli del linguaggio nell’educazione matematica
    Approcciarsi ai temi nodali di una didattica dell’early algebra
  • La ricerca di regolarità: dalle successioni alle funzioni
    L’uguaglianza: da Cannucce & Bicchieri ai sistemi di equazioni

Il corso si attiverà con un minimo di 20 iscrizioni.

Per effettuare la preiscrizione clicca sul pulsante che trovi in alto nella pagina

La prima edizione si terrà a Trieste presso l’Istituto comprensivo S. Giovanni – scuola Mauro, via dei Cunicoli 8

Gli incontri in presenza si terranno di pomeriggio nei giorni di lunedì e martedì: 15-16 gennaio e 8-9 aprile

Le videoconferenze si svolgeranno il martedì, in date da concordare.

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso formativo verrà rilasciato un Attestato di partecipazione per 18 ore di formazione.
Il corso è erogato dalla SINTAB Srl, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola

COME FARE PER ORGANIZZARLO NELLA MIA SCUOLA?

Per organizzare un corso come questo nella tua scuola contattaci scrivendo un’email a webinar@sintab.it

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI

Clicca sulle immagini per visualizzare la descrizione del corso

PROMO PROGETTO ARAL

Carrello

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Aggiungi al carrello”
  • Se interessato aggiungi altri prodotti per ottenere uno sconto (clicca qui)
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIM per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIM e consulta il pdf “Elenco enti accreditati”. Ci trovi a pagina 170

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnati di ruolo Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA

UTILIZZA QUI IL TUO BUONO

Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di generazione del buono con carta del docente.