Libro "Matematica e Pensiero relazionale: un percorso educativo per la scuola primaria"

Matematica e pensiero relazionale: un percorso educativo per la scuola primaria. Classe Prima

INTRODUZIONE

Il libro per la classe prima Si compone di due parti: la Prima introduce l’insegnante al percorso sviluppato nella prospettiva dell’early algebra. La Seconda è suddivisa di otto capitoli, ognuno centrato su un tema matematico che si sviluppa in un ambiente illustrato nelle Unità ArAl (Ricerca di regolarità, Matematochetta, Gioco delle Mascherine, Piramidi, Scatole & Biglie) o in altre pubblicazioni (Cannucce & Bicchieri, Problemi standard e non standard, Equazioni per gioco) attraverso l’esplorazione di quasi 150 situazioni problematiche. Molti riferimenti portano con un QR code a contenuti multimediali.

GLI AUTORI

Giancarlo Navarra ha lavorato nel campo dell’educazione matematica come insegnante ricercatore nella scuola secondaria di primo grado e come professore a contratto presso l’università di Modena e Reggio E. Dagli anni ’90 si occupa di didattica dell’aritmetica e dell’algebra e della formazione dei docenti nella scuola del primo ciclo, con anticipazioni importanti alla scuola dell’infanzia. Ha avviato con Nicolina Malara il Progetto ArAl di cui è coordinatore nazionale delle sperimentazioni.

Maria Grazia Della Picca ha insegnato a Trieste nella scuola primaria. Ha collaborato in attività di formazione con il gruppo MCE di Trieste e con la Rete dei Ragazzi del Fiume di Manzano (UD). Collabora da quasi vent’anni con il progetto ArAl.

Anna Traverso ha insegnato nella scuola primaria a Genova, Milano, Sarezzano (AL). Ha partecipato al Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica di Bologna. Da più di vent’anni collabora al Progetto ArAl.

SPEDIZIONI

Spedizione tramite corriere Bartolini
IN 12/24 ORE

Acquista su Amazon spedizione gratuita
IN 12/24 ORE

Carrello

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Aggiungi al carrello”
  • Se interessato aggiungi altri prodotti per ottenere uno sconto (clicca qui)
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIM per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIM e consulta il pdf “Elenco enti accreditati”. Ci trovi a pagina 170

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnati di ruolo Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA