Il presente documento contiene i termini e le condizioni dei servizi acquistati e/o fruiti (anche in maniera gratuita) attraverso la nostra piattaforma web e di tutti i servizi correlati. La nostra piattaforma offre servizi di formazione e aggiornamento rivolti al personale della scuola e/o a chiunque interessato alle nostre tematiche formative.

Invitiamo a leggere attentamente i Termini di Servizio e le Condizioni Generali di Vendita prima di iniziare a utilizzare la piattaforma in quanto, utilizzandola, si accetta di essere vincolati e di rispettare i presenti Termini di Servizio.

Se non si è d’accordo con alcune delle disposizioni in esso contenute, si è liberi di interrompere l’utilizzo della piattaforma, oppure è possibile contattarci all’indirizzo mail webinar@sintab.it.

Denominazione del sito e titolarità del nome a dominio

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o, alternativamente, “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di corsi di formazione, in modalità webinar, in presenza, on line e in autoistruzione, destinati prevalentemente al personale docente delle scuole (“Corsi”) tramite il presente sito web www.prowebinar.it (“Sito”) da parte di SINTAB srl con sede legale in via Roma, n.15, Sulmona (AQ), C.F. e P.IVA 01597430667, iscritta al Registro delle Imprese di l’Aquila con n. 01597430667 e al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. AQ- 105964 , capitale sociale 15.000,00 interamente versato, che con decreto di luglio 2017 ha ottenuto dal M.I.U.R. l’accreditamento come ente formatore del personale della Scuola. Il Sito è di proprietà di SINTAB Srl che è anche il soggetto titolare del relativo nome a dominio.

Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita (CGV)

L’offerta e la vendita dei Corsi tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da SINTAB Srl tramite i propri siti web.

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione su questo sito nella sezione “Termini e Condizioni Generali di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SINTAB srl che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. SINTAB Srl non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, SINTAB srl non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SINTAB Srl non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto di un Corso, l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che SINTAB Srl gli fornisce tramite il Sito, sia prima sia durante la procedura di acquisto, e a esaminare le presenti Condizioni Generali di Vendita, che SINTAB srl mette a sua disposizione nella sezione “Termini e Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione.

Definizioni

Piattaforma: il sito web di fruizione dei servizi.

Attività formativa: ogni tipologia di formazione WEBINAR, ONLINE, BLENDED, IN PRESENZA, A DISTANZA, il cui acquisto e/o fruizione (anche parziale) avvengano attraverso la piattaforma.

Utente: il fruitore della piattaforma

Informazioni sui corsi

I Corsi offerti tramite il Sito si compongono di diverse tipologie di contenuti digitali, materiali e/o dematerializzati, quali, a titolo esemplificativo: video e/o filmati e/o webinar, che l’utente ha, per la durata del Corso, il diritto di visualizzare tramite il Sito, e materiale didattico, per cui l’utente, per tutta la durata del Corso, ha il diritto di effettuare il download. L’acquisto del Corso conferisce inoltre all’utente, per la durata del Corso, il diritto di usufruire di vari servizi, tra cui il servizio di tutoraggio, e di svolgere le Attività Social e Didattiche per Corsisti riservate ai partecipanti al singolo Corso, interagendo con i tutor e gli autori del Corso stesso nonché il diritto, previo superamento delle relative prove e/o rispetto delle relative condizioni, di ottenere l’attestato, in conformità a quanto previsto dal Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 adottato dal M.I.U.R. Si segnala all’utente che dopo la data di chiusura del Corso, espressamente indicata durante il procedimento di acquisto, l’utente potrebbe non avere più l’accesso al Corso; egli potrebbe quindi non visualizzare più e/o scaricare i Contenuti Digitali del Corso né svolgere le altre attività o usufruire degli altri servizi di cui al Corso. La SINTAB srl si riserva il diritto di prorogare la fruizione dei contenuti a propria discrezione oltre la scadenza del Corso.

Ciascun Corso offerto tramite il Sito è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche, anche sotto il profilo didattico e formativo (“Pagina Prodotto”) e da una scheda che, oltre a tali informazioni, fornisce le informazioni sui requisiti di hardware e software necessari per usufruire dei Contenuti Digitali del Corso e sulle modalità attraverso le quali è possibile accedere ai Corsi acquistati (“Scheda Prodotto”).

Nella Pagina Prodotto sono fornite, tra le altre, informazioni:

  • sul contenuto didattico del Corso e su i suoi destinatari;
  • sulla metodologia di lavoro;
  • sui formatori e sui tutor;
  • sull’attestato rilasciato al termine del Corso;
  • sulla durata del Corso e le relative date di inizio e di fine del Corso;
  • sulle modalità di erogazione del Corso.

Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Corso, inclusa quella dei Contenuti Digitali del Corso, contenuta nell’ordine trasmesso dall’utente tramite il Sito, ricavabile dalla Pagina Prodotto e dalla Scheda Prodotto.

Creazione di un account

Per usufruire della maggior parte dei servizi della nostra piattaforma, compreso l’acquisto delle attività formative, è necessario creare un account; l’account deve contenere informazioni aggiornate, accurate e veritiere, compreso un indirizzo email validato.

La mancata compilazione da parte dell’utente di tutti i campi indicati come “obbligatori” in fase di registrazione, non renderà possibile la fruizione da parte di alcuni dei servizi offerti dalla piattaforma.

La validazione dell’email avviene mediante ricezione di un link nella casella di posta elettronica indicata in fase di iscrizione; dopo aver cliccato sul link (o inserito nella barra degli indirizzi di un browser web) si riceverà conferma di validazione, funzionale all’effettiva attivazione del proprio account; in caso di mancata validazione della mail e, quindi, di mancato accesso alla piattaforma, si eseguirà la cancellazione dei dati inseriti a partire dal quarantacinquesimo giorno dalla data di iscrizione alla piattaforma; nel caso in cui non si riceva la mail di validazione e dopo aver verificato l’assenza della mail nella posta spam o indesiderata, è necessario contattarci per effettuare una nuova verifica della validità della email.

L’utente ha la completa responsabilità del proprio account, per cui ne è pienamente responsabile, incluso per gli eventuali danni causati da se stesso o da terzi, in assenza di una autorizzazione da parte dell’utente.

Si richiede di utilizzare una password complessa per accedere al proprio account e conservarla in un posto sicuro; nel caso l’utente dovesse smarrire le credenziali, è presente una procedura di reimpostazione della stessa; nel caso di fallimento della procedura di reimpostazione della password, sarà possibile contattarci per ottenere le credenziali di accesso, previa dimostrazione della proprietà dell’account tramite invio di una copia di documento di identità in corso di validità.

Nel caso in cui si sospetti l’uso del proprio account da parte di terzi, si deve modificare immediatamente la password o comunicare immediatamente se si verifica una violazione della sicurezza; si richiede di effettuare il log-out dall’account alla fine di ogni sessione.

Per utilizzare il servizio è necessario essere maggiorenne; nel caso in cui ci risultassero account creati da minorenni, questi verrebbero immediatamente chiusi. Si precisa che, in caso di decesso dell’utente, l’account verrà chiuso. L’account è strettamente personale per cui non è possibile trasferimento a terzi e non si può usare l’account di un altro utente, anche in presenza di una sua autorizzazione; nel caso in cui risultasse l’uso dell’account da parte di un terzo, saremo costretti a sospendere l’account per ulteriori verifiche e, nei casi gravi e reiterati, provvederemo alla chiusura dello stesso.

È condizione necessaria per l’utilizzo della piattaforma che tutte le informazioni fornite siano veritiere, corrette, aggiornate e complete. In futuro, potremmo richiedere di fornire alcuni dati di registrazione o altre informazioni, per controllare che il profilo non sia stato violato.

Ci riserviamo, comunque, il diritto di disattivare e/o sospendere qualsiasi account utente in caso di violazione di una o più disposizioni presenti nei Termini di Servizio e di agire nelle sedi giudiziarie preposte, ove i dati forniti in fase di registrazione non siano veritieri, corretti, accurati e/o rilasciati in violazione di diritti dei terzi.

Accesso alla piattaforma

Lavoriamo continuamente per migliorare la piattaforma, ma, per ragioni puramente tecniche, non possiamo garantire al 100% che la stessa funzionerà 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; ci riserviamo anche il diritto di sospendere o limitare l’accesso di alcune funzioni della piattaforma, qualora fosse strettamente necessario e sempre nell’ottica di un miglioramento dei servizi offerti; non possiamo, inoltre, garantire che un determinato contenuto messo a disposizione, lo rimanga per qualunque periodo di tempo; non possiamo garantire, inoltre, che un contenuto sia disponibile in tutti i paesi dai quali si può usufruire della piattaforma.

Usiamo la navigazione crittografata SSL per tutti gli utenti connessi, ma non possiamo garantire che ogni altra connessione sarà protetta. Non garantiamo inoltre che qualsiasi contenuto fornito sulla piattaforma sia privo di errori. Gestiremo tutti i dati dell’utente in accordo con la nostra Politica sulla Privacy.

REGISTRAZIONE AL SITO
La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito e creare il relativo account, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a una password e cliccare sul tasto presente in calce a tale modulo. La registrazione sarà confermata tramite e-mail all’utente che, per completare la procedura di registrazione, dovrà cliccare nell’apposito link contenuto nella comunicazione ricevuta. E’ severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

Le credenziali di autenticazione (e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito. Esse devono pertanto essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso, nonché a informare senza indugio Sintab srl contattandola nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

Iscrizione ed accesso alle attività

Le attività presenti nella nostra piattaforma vengono offerte in licenza e non vendute.

Le nostre attività formative sono fruibili attraverso la nostra piattaforma, previa iscrizione alla stessa oppure presso un’altra piattaforma, se diversamente specificato.

Periodicamente è possibile usufruire di attività o eventi gratuiti- fruibili tramite registrazione alla piattaforma e iscrizione all’evento.

Alcune attività formative potrebbero essere a numero chiuso; terminati i posti disponibili non saranno possibili ulteriori iscrizioni; per la partecipazione ad alcune attività gratuite, non sarà sufficiente la sola prenotazione ma verrà data la priorità di partecipazioni ai primi utenti che accedono all’attività formativa, sino all’esaurimento dei posti disponibili.

La schede delle attività formative sono consultabili sulla nostra piattaforma; in ogni scheda vengono specificati i tempi e le modalità per la fruizione delle attività formative; vengono, inoltre, specificati i termini di validità dell’attività formativa, al fine di ricevere l’eventuale attestato di partecipazione/frequenza.

A nostro insindacabile giudizio possiamo non accettare l’iscrizione alla piattaforma /attività formativa.

Sintab srl si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di un qualsiasi contratto di acquisto con Sintab srl; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Sintab srl i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi;

Prezzi, Coupon e Buoni Sconto

Ogni attività formativa ha un prezzo di listino evidenziato nella propria scheda.

Il prezzo da corrispondere per la fruizione dell’attività formativa è quello presente nella descrizione dell’attività formativa e/o nel modulo di iscrizione al momento dell’acquisto della stessa.

E’ possibile accedere all’attività formativa tramite Coupon; essi vengono associati ad una specifica persona e sono quindi strettamente personali; non possono essere ceduti a terzi a meno di autorizzazione scritta.

In particolari momenti è possibile ottenere uno sconto tramite un buono sconto/ coupon da inserire in fase di iscrizione all’evento formativo.

E’ possibile assegnare dei buoni sconto a persone specifiche; in questo caso, essi non sono cedibili o trasferibili ad altri pena l’annullamento dello stesso.

I buoni sconto non sono cumulabili tra loro o con altre particolari offerte in corso, né con i Coupon; in ogni caso, non danno diritto a ottenere il rispettivo controvalore in denaro.

Possiamo non accettare i Coupon /Buoni Sconto se ravvisiamo l’uso non lecito e corretto degli stessi.

Per le attività formative indicate come gratuite, l’accesso sarà libero, non vincolato al versamento di alcun corrispettivo, previa registrazione, accesso alla piattaforma e iscrizione all’attività formativa.

PREZZI
Tutti i prezzi dei Corsi offerti sul Sito sono espressi in Euro. Per ciascun Corso sono indicati due prezzi: il prezzo applicato ai docenti e alle scuole (“Prezzo riservato a Docenti e Scuole”) (prezzo a cui non deve essere aggiunta l’IVA, essendo l’operazione di fornitura di un corso di formazione a un docente o a una scuola una operazione IVA esente)

Sintab srl si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Corsi, in ogni momento, fermo restando che il prezzo del Corso che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine stesso e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive a tale momento.

Pagamenti

Per le attività formative a pagamento, è possibile accedere alle stesse solo previo pagamento del costo del dell’attività formativa, indicato nella descrizione dell’attività formativa e/o nel modulo di iscrizione; l’iscrizione all’attività formativa diventa valida solo dopo che il pagamento viene acquisito.

Le modalità di pagamento accettate sono: bonifico bancario e/o Voucher generato tramite Carta del Docente.

Si otterrà l’accesso all’attività formativa solo dopo l’acquisizione del Voucher del valore pari al costo dell’attività formativa selezionata; l’uso del Voucher è nominativo, per cui sarà possibile accettare il pagamento solo se, in fase di acquisizione del Voucher, il nome presente sarà lo stesso dell’utente che sta acquistando l’attività formativa; nel caso di Voucher, l’acquisizione dello stesso può avvenire immediatamente o entro 48 le ore precedenti l’avvio dell’attività formativa.

Nel caso di pagamento con bonifico, si otterrà l’accesso all’attività formativa selezionata solo dopo verifica dell’effettivo accredito dell’importo pari al costo dell’attività formativa, sul nostro conto, indicato nella descrizione dell’attività formativa. In ogni caso, non possiamo accettare, come validi, pagamenti inferiori al costo dell’evento formativo, a meno che non accompagnato da codice sconto.

In caso di possesso di Coupon Nominativo, è possibile accedere all’attività formativa per mezzo del Coupon, previa verifica della validità e della correttezza dello stesso.

In caso di utilizzo di codice sconto, il costo da corrispondere sarà quello indicato nella scheda dell’attività formativa, da cui dovrà essere sottratto il valore del codice sconto.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento dei Corsi acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nel modulo di acquisto

Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Corso acquistato e/o della qualifica del soggetto acquirente. Le modalità di pagamento effettivamente a disposizione dell’utente in relazione al singolo Corso saranno specificamente indicate durante la procedura di acquisto.

Rimborsi e crediti

Per le attività formative per cui l’utente abbia effettuato un pagamento, è possibile richiedere il rimborso del costo pagato per l’attività formativa acquistata entro e non oltre quindici (15) giorni dalla data di avvio o dall’effettiva disponibilità dell’attività formativa (attivazione dell’attività formativa in Dashboard e/o invio email di attivazione dell’attività formativa) e solo in caso di effettiva mancata fruizione dell’attività formativa (il tempo trascorso deve essere inferiore ai due (2) minuti).

Nel caso di pagamento tramite Voucher emesso tramite Carta del Docente, non sarà possibile la restituzione della somma pagata e acquisita in quanto esplicitamente vietato dalle condizioni d’uso della Carta del Docente; sarà possibile passare ad altra attività formativa, previo versamento di eventuale differenza di prezzo tra quanto pagato e il valore dell’attività formativa sostitutiva scelta.

Nel caso di accesso all’evento formativo a pagamento tramite Coupon Nominativo, non è possibile alcun rimborso o cambio di attività formativa.

In nessun caso sarà possibile il rimborso di un’attività formativa acquistata e parzialmente frequentata o per la quale non sia riusciti a ottenere l’attestato; non è inoltre possibile passare ad altra attività formativa o edizione se non si è riusciti a completare l’attività formativa acquistata (o attivata mediante Coupon nominativo) o a generare l’attestato nei tempi indicati nei dettagli dell’attività formativa presenti nella piattaforma o tramite comunicazioni email inviate all’indirizzo di posta fornito in fase di iscrizione. Buoni Sconto e Coupon non sono rimborsabili o convertibili in denaro, in nessun caso.

DIRITTO DI RECESSO DALL’ACQUISTO DI UN CORSO
L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Corso senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso scade (“Periodo di Recesso”) dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il contratto di acquisto del Corso è stato concluso (i.e. dal giorno in cui l’utente ha inviato l’ordine di acquisto).

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Sintab srl prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

CIRCOSTANZE AL RICORRE DELLE QUALI IL CONSUMATORE PERDE IL DIRITTO DI RECEDERE DALL’ACQUISTO DI UN CORSO
Fermo restando quanto previsto al punto che precede, l’utente perde il diritto di recesso a seguito dell’inizio dell’esecuzione del contratto di acquisto del Corso mediante attivazione del Link n. 1. Con l’attivazione di tale link, infatti, come espressamente indicato nella Pagina del Corso, in prossimità del Link n. 1, l’utente espressamente richiede che abbia immediatamente inizio l’esecuzione del contratto di acquisto del Corso prima della scadenza del Periodo di Recesso e dichiara di essere consapevole e di accettare che perderà tale diritto una volta che, cliccando sul Link n. 1, abbia avuto inizio la fruizione dei Contenuti Digitali del Corso. L’utente è chiaramente ed espressamente avvisato circa il significato da attribuire all’azione positiva consistente nella attivazione del Link n. 1, tramite una specifica informativa che compare nella Pagina del Corso, in prossimità del Link n. 1.