PROMO Progetto ArAl

Promo Progetto ArAl

40,00

Spesa di Spedizione Gratuita non tracciata con metodo “Pieghi di Libri” tempi di consegna 10/20 gg lavorativi.

AFFRETTATI RISPARMIA FINO A €90

PROMO VALIDA FINO AD ESAURIMENTO LIBRI

I TRE CORSI DI FORMAZIONE CHE TROVERAI NELLA PROMO

INTRODUZIONE

Pacchetto di 3 corsi di formazione dedicati al Progetto ArAl con in omaggio un libro a scelta dall’Unità 1 all’Unità 14 della collana ArAl. Il libro verrà spedito direttamente a casa tua subito dopo aver effettuato l’ordine, tramite Poste Italiane con la modalità Piego di Libro.

La collana ArAl

00 Quadro teorico di riferimento e glossario
01 Brioshi e l’approccio al codice algebrico
02 Rappresentazioni del numero: le mascherine e il domino
03 Verso il numero sconosciuto: il gioco della matematica
04 Ricerca di regolarità: la griglia dei numeri
05 Le piramidi di numeri
06 Dalla bilancia a piatti all’equazione
07 Studio di regolarità: dai fregi alle successioni numeriche
08 Esplorazioni alla ricerca di leggi di corrispondenza
09 Verso le funzioni
10 Qual è il colore della sedia
11 Viaggio alla conquista della proprietà distributiva
12 Successioni come funzioni
13 La Matematochetta
14 Scatole & biglie

Il progetto ArAl si colloca all’interno di quella cornice teorica che assume la denominazione di early algebra, un’area di ricerca nell’ambito dell’educazione matematica che promuove l’insegnamento dell’aritmetica in una prospettiva algebrica sin dai primi anni della scuola primaria, se non dalla scuola dell’infanzia.

Essa sostiene che i principali ostacoli cognitivi si collocano in campo pre-algebrico, e che molti di essi nascono in modi insospettabili in contesti aritmetici e pongono in seguito ostacoli concettuali spesso insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico poiché gli studenti, senza la consapevolezza delle procedure in aritmetica e del modo in cui esse nascono, non possiedono una base concettuale sulla quale costruire le loro conoscenze algebriche.

L’early algebra vuole dimostrare, a differenza di ciò che avviene nell’insegnamento tradizionale della matematica, in cui lo studente incontra l’algebra alla fine della scuola secondaria di primo grado, come sia possibile ed efficace iniziare molto prima l’avvio al pensiero algebrico per favorire negli alunni la costruzione di solide basi per la comprensione del significato degli oggetti e dei processi algebrici.
Per pensiero pre-algebrico si intende quindi lo sviluppo di un atteggiamento mentale che, esaltando la consapevolezza sui processi e sulla loro oggettivazione attraverso la riflessione su analogie e differenze, favorisca l’approccio alla generalizzazione.