PNRR e Decreto Anticipi: ecco l'emendamento sui contratti ATA

Graduatorie III fascia ATA, Uil contraria all’eventuale slittamento

In merito alla pubblicazione del bando di terza fascia di circolo e di istituto del personale ATA riguardante il rinnovo delle graduatorie per il triennio 2024/2027, la UIL Scuola Rua “ritiene che, procrastinare di un altro anno la validità delle graduatorie qualora le stesse non fossero disponibili entro il prossimo 31 agosto, sia lesivo dei diritti di migliaia di lavoratori e di aspiranti”,  commenta il Segretario Nazionale Paolo Pizzo.

La posizione della Uil

“Ricordo che, grazie alla determinazione della Uil Scuola Rua – sottolinea Pizzo – lo slittamento delle graduatorie ha visto una riformulazione dell’emendamento (originariamente concepito per lo slittamento) estendendo la possibilità, anche per chi si iscrive per la prima volta, di acquisire entro un anno la nuova certificazione di alfabetizzazione informatica. A prevederlo è il CCNL 2019-21, che noi come sindacato non abbiamo sottoscritto”.

Pizzo: “Serve un cambio di rotta”

Oggi, il problema non è più rappresentato dalla certificazione informatica, sono i tempi di pubblicazione delle graduatorie a fare la differenza in senso negativo – afferma il Segretario – la tempistica relativa alla pubblicazione delle graduatorie è una procedura a carico dell’Amministrazione e non delle lavoratrici e dei lavoratori i quali, per conquistarsi una buona posizione in graduatoria, sono inseriti in un percorso di precariato senza fine. Serve un cambio di rotta. E’ necessario che l’amministrazione ponga in essere le procedure con tempi e modalità consone ai bandi, per non pregiudicare le condizioni lavorative del personale, conclude.