Concorso Ordinario, tutti in cattedra entro settembre

Date in uscita a febbraio, poi le prove a primavera. Si punta a completare l’organico docenti entro il prossimo anno scolastico.

Il Concorso Ordinario è ormai alle porte. Tra poche settimane, presumibilmente entro metà febbraio, verranno svelate le date delle prove. Marzo sarà con ogni probabilità il mese degli scritti, in modalità computer based.

Sono 430.000 i partecipanti, con 33.000 posti a disposizione. Insomma, entro settembre le cattedre saranno riempite. Stando ai dati riportati dal Sole 24 Ore, il 57% dei posti messi al bando sono localizzati in Nord Italia, mentre il restante 43% è distribuito al Sud e sulle Isole. 

Gli oltre tre anni (e quattro ministri) trascorsi da quando è stata finanziata una nuova tornata di concorsi ordinari (cioè non riservati ai precari e dunque aperti anche ai neolaureati in possesso dei 24 crediti in discipline antro-psico-pedagogiche) hanno prodotto un andamento a fisarmonica dei posti messi a bando. Si è partiti con 25mila, si è saliti a 33mila e poi (dopo lo scorporo dei 6.129 Stem di quest’estate) si è scesi ai 26.871, di cui  15.410 sono concentrati  al Nord soprattutto Lombardia (5.959), Piemonte (2.733) e Veneto (2.606). Quasi mille posti sono previsti in Sicilia.

Manca ancora un particolare importante. Nel concorso ordinario per le classi di concorso STEM, costola del concorso che si svolgerà nelle prossime settimane, il Ministero precisò nel bando stesso la suddivisione dei quesiti per classi di concorso con più discipline.

 

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE