Concorsi e percorsi abilitanti, le ultime dal MIM

Sanzioni a docenti e Ata e la loro gestione all’estero: ecco i temi che i sindacati discuteranno all’Aran durante il mese di maggio

Stanno entrando nel vivo dei problemi da risolvere all’Aran sulle sequenze contrattuali relative al contratto di Istruzione, Ricerca e Università 2019/21: dopo i primi incontri delle scorse settimane, durante i quali abbiamo assistito alla “apertura della trattativa per la sequenza contrattuale”, come previsto dall’articolo 179 dello stesso Ccnl, le parti coinvolte, pubblica e sindacale, hanno infatti deciso di indirizzare l’attenzione sui temi “di particolare complessità”.

Responsabilità personale docente ed educativo

L’8 maggio, alle ore 15, si parlerà della “responsabilità disciplinare per il personale docente ed educativo secondo quanto previsto dall’articolo 48” del Ccnl 2019-21. Si tratta di trovare “l’individuazione di una procedura di conciliazione” adeguata e di arrivare a regolare le sanzioni fino al “licenziamento”, comunque senza mai procedere all’affidamento al dirigente scolastico della possibilità di infliggere direttamente sanzioni a docenti e Ata.

Rapporto di lavoro del tecnologo e personale delle scuole italiane all’estero

Lo stesso giorno, ma di mattina, le stesse organizzazioni sindacali rappresentative saliranno all’Aran per confrontarsi su temi riguardanti “la disciplina del rapporto di lavoro del tecnologo a tempo indeterminato di cui all’art. 24-ter della legge 30 dicembre 2010, n. 240” e “l’attuazione delle previsioni di cui all’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 come sostituito dall’art. 14, comma 6-septies del D.L. 30/04/2022 n. 36, convertito in legge dall’art. 1, comma 1, legge 29 giugno 2022, n. 79”. Il 13 maggio alle ore 11, infine, i sindacati tratteranno con l’Aran i tema della “disciplina del rapporto di lavoro del personale delle scuole italiane all’estero.