Rimborso fino a 3.000 euro. Ecco la procedura per inoltrare la richiesta.
L’Inps ha annunciato le istruzioni per inoltrare online la domanda per il bonus asilo nido 2022. Inoltre sono state diramate anche le procedure per la richiesta di rimborso per un tetto massimo di 3.000 euro.
L’istanza può essere inviata entro il 31 dicembre attraverso il portale o affidandosi a un patronato. Mentre per le fatture c’è tempo fino alla scadenza del 1° aprile 2023 e possono richiedere il contributo per le spese dell’asilo nido o per il supporto presso la propria abitazione, in caso di gravi patologie, i genitori di figlie e figli nati, adottati o affidati fino a 3 anni.
Inoltre l’agevolazione per l’asilo nido è una delle poche che restano attive anche con l’introduzione dell’assegno unico. Le due misure sono quindi cumulabili. Il servizio online per la domanda è disponibile sul portale Inps e accessibile con SPID, Identità digitale; CIE, Carta d’Identità Elettronica; CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Chi ha già presentato domanda di accesso al bonus asilo nido nel 2021 può confermare e modificare i dati già presenti nel portale Inps
L’importo massimo erogabile al genitore richiedente, a decorrere dal 2020, è determinato in base all’ ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione.
Il contributo mensile erogato dall’Istituto non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta. Il premio asilo nido non è cumulabile con la detrazione prevista dall’articolo 2, comma 6, legge 22 dicembre 2008 (detrazioni fiscali frequenza asili nido), a prescindere dal numero di mensilità percepite.
Il bonus richiesto, sia asilo nido che per forme di supporto presso la propria abitazione, può essere erogato, nel limite di spesa indicato (per il 2022 è di 553,8 milioni di euro), secondo l’ordine di presentazione della domanda online.
Le eventuali domande che in base ai tempi di presentazione, per insufficienza di budget, non potranno essere accolte saranno comunque ammesse ma “con riserva”. Qualora a fine anno dovessero residuare somme ancora disponibili, le stesse domande potranno essere recuperate e poste in lavorazione secondo l’ordine di presentazione acquisito.
Paga il tuo corso in 3 rate di uguale importo, con scadenza mensile.
Se rispetti le scadenze, pagherai solo il costo del corso che hai acquistato.
L’ordine sarà subito fruibile mentre tu paghi in 3 tre comode rate.
Crea un account in 2 minuti senza compilare moduli complessi.
TI CONTATTEREMO A BREVE