Valutazione docenti, firmato l’atto d’indirizzo. Ecco i possibili scenari

Valutazioni per tutti, docenti e dirigenti compresi, ma non chiamateli “voti”. Ora si vagliano tutti i possibili scenari, con numerose ipotesi.

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha firmato l’atto di indirizzo per il 2022, ovvero il documento che elenca le priorità politiche. Per Bianchi occorre promuovere e potenziare l’attività di valutazione delle scuole, dei dirigenti scolastici e del personale docente, e per raggiungere questo scopo è importante dare avvio ad un processo di revisione e rafforzamento del Sistema nazionale di valutazione, quale strumento di accompagnamento delle istituzioni scolastiche. Il tutto però non sarà riportato sotto forma di voti né tantomeno di pagelle.

L’obiettivo non sarà quindi quello di assegnare voti, bensì migliorare e valorizzare il personale docente per garantire maggiore qualità dell’offerta formativa. Previsto anche il potenziamento del corpo ispettivo, come sostegno alle scuole e alla loro autonomia. Bene la valutazione e la “meritocrazia”, ma non con l’Invalsi, mettono le mani avanti i sindacati.

“L’Associazione nazionale presidi- spiega il presidente, Antonello Giannelli – è sempre stata favorevole alla valutazione del personale. Purtroppo nel nostro paese la cultura della meritocrazia dei dipendenti pubblici non è sempre praticata. Ma dubito che l’Invalsi possa essere utilizzato a questo scopo. E’ uno strumento diagnostico, serve per decidere la metodologia didattica da utilizzare nelle scuole. Dai risultati degli studenti non è direttamente deducibile il valore del professore”.

La Flc Cgil, in un documento pubblicato a commento dell’atto di indirizzo, respinge la “logica competitiva e neoliberale”, “la qualità dell’offerta formativa passa attraverso una dotazione organica adeguata, un sistema di reclutamento efficace, dei finanziamenti continui e strutturali ed una maggiore autonomia degli organi collegiali scolastici”. “Bene invece – reputa il sindacato – la previsione di un rafforzamento del corpo ispettivo, al quale affidare un’azione di ascolto e di confronto”.