Tamponi, Dad e quarantena. Così la scuola si “semplifica” a febbraio

Pronta la circolare Istruzione-Salute per semplificare le norme.

La scuola prosegue, nonostante il caos burocratico e sanitario nel quale versa. Se da un alto, infatti, il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Giannelli, ha ribadito che le scuole si sono trasformate praticamente in nuove Asl per le pratiche da seguire per ogni studente positivo, dall’altro sono altissimi i numeri di classi in quarantena, in dad oppure in modalità mista.

Ecco dunque che il protocollo verrà semplifica già da inizio febbraio. Il primo passo è la circolare a doppia firma Istruzione e Salute che ad ore semplificherà la vita a ragazzi e bambini, che per rientrare in aula una volta guariti non dovranno più presentare il certificato medico, sempre più difficile da conquistare con la valanga attuale di richieste. Per gli asintomatici, basterà il referto di un tampone negativo eseguito in farmacia. Valido anche per chi, alle elementari, è in autosorveglianza e deve sottoporsi al un tampone subito e a un altro dopo 5 giorni.

Ma il Cts ha finalmente e veramente aperto alla richiesta delle Regioni di semplificare la quarantena e la Dad nelle scuole cancellandole del tutto per vaccinati e guariti. Un passo importante e al quale forse non si arriverà (materne a parte).

Si fisserà a tre il numero di contagi in una classe entro il quale non vanno più in remoto gli alunni dalla materna in su, se in qualche modo immunizzati. E nel conteggio rientreranno solo i contagi degli ultimi 5 giorni, mentre ora si considerano anche quelli certificati da più tempo. E anche questo finisce per far restare i ragazzi a casa anziché a scuola. Tra le altre misure allo studio dei ministeri c’è l’eliminazione del tampone per gli studenti vaccinati, in regime di autosorveglianza e senza sintomi. Inoltre verrà eliminato il certificato medico per il rientro a scuola nelle medie e superiori.

Per le scuole medie e superiori le nuove direttive prevedono che con due casi di studenti positivi in classe scattino misure differenziate in funzione dello stato vaccinale: per i non vaccinati o per chi lo è da più di 120 giorni è prevista la Dad, mentre per i vaccinati si proseguono le lezioni in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine Ffp2.