Strumento musicale a scuola, regolamento da adottare quest’anno

Dal prossimo settembre le nuove regole entrano in vigore in tutte le classi prime.

Si è riunito a Roma il Coordinamento nazionale per fare il punto sui cambiamenti in atto nel mondo scuola. Un’occasione sia per fare il punto della situazione, sia per iniziare una programmazione a lungo termine. Tra i punti all’ordine del giorno figurava anche l’adozione del regolamento nelle scuole a indirizzo musicale.

“Entro l’anno scolastico in corso, le scuole con corsi ad indirizzo musicale dovranno adottare uno specifico regolamento sul funzionamento dei nuovi percorsi sulla base delle disposizioni previste dal decreto di luglio. Un provvedimento uscito quasi in sordina mentre le scuole – spiega Giuseppe D’Aprile  della Uil scuola– devono sapere come organizzarsi.  È una programmazione che va pensata ‘oggi per domani’.

A settembre dell’anno scolastico 2023/24, le nuove regole entreranno in vigore in tutte le classi prime per estendersi progressivamente alle classi successive, mentre contestualmente andrà ad esaurimento l’ordinamento previsto dal decreto del 1999.

Lo strumento musicale s’inserisce a pieno titolo all’interno del pacchetto curriculare della scuola dell’obbligo raccordandosi direttamente con l’educazione musicale.

L’alunno ha la possibilità di affrontare la difficoltà globale, può fare un’analisi della propria esecuzione, individuare l’errore e prestare maggiore attenzione per correggersi.
Ciò consente di acquistare maggiore consapevolezza delle proprie capacità, come dei propri limiti, ma soprattutto di prendere coscienza del proprio ruolo attivo in fase di apprendimento.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE