Scuola senza voti, ecco l’esperimento del liceo Morgagni di Roma

DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie. Muro della Cisl

Niente stress per la propria media, ma senza rinunciare alle verifiche. Così si rivoluziona la scuola.

Nessuna valutazione. Nessuna ansia per il voto da dover prende. Nessun timore per mantenere alta la propria media. E’ quanto accade all’interno del liceo Morgagni di Roma, che da sette anni ha abolito ogni forma di valutazione, senza però rinunciare a compiti e interrogazioni, ovviamente. E gli studenti come fanno ad essere valutati? I voti vengono discussi in classe, e appaiono in pagella solo a fine anno.

Un metodo che, stando a quanto raccolto dalle testimonianze, pare stia dando soddisfazioni a genitori e alunni. Gli studenti svolgono lavori di gruppo, tutoring e cooperazione learning. Una scuola al passo con i tempi, in pratica.Iil sistema è diventato oggetto di studio all’università La Sapienza di Roma che sta monitorando da vicino il liceo Morgagni di Roma.