Sciopero della scuola, ecco i motivi della manifestazione del 18 novembre

Sciopero docenti e studenti

Docenti e personale Ata scioperano in concomitanza con gli studenti ma per motivazioni diverse.

Il sindacato Sisa ha proclamato lo sciopero per tutto il personale docente, dirigente e Ata per l’intera giornata di venerdì 18 novembre 2022. I singoli dirigenti non sono in grado di garantire che il servizio scolastico possa svolgersi regolarmente. Gli alunni saranno fatti entrare a scuola solo se presenti i docenti e i collaboratori scolastici in servizio all’ora di ingresso.

Nello stesso giorno gli studenti scenderanno in piazza per protestare sotto lo slogan “Ora decidiamo noi”, che esprime in maniera forte la volontà di essere ascoltati. Roma, Milano, Firenze, Bari e molte altre città coinvolte. Sono 5 le richieste avanzate dall’Unione degli studenti per riportare la scuola al centro delle priorità del governo.

Per quanto riguarda lo sciopero del mondo scuola, sono diverse le motivazioni date da Sisa per protestare.

Tra queste vi sono l’abolizione concorso dirigente scolastico e il passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti; l’assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis; l’immediata creazione del ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario dall’infanzia al secondo grado; l’assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili del personale ata, il concorso riservato DSGA facenti funzione, il recupero
inflazione manifestatasi nel Governo Draghi e aumenti degli stipendi almeno del 20%, l’introduzione dello studio dell’arabo, russo, e cinese nelle scuole secondarie superiori.