S.o.s. materie STEM: mancano gli insegnanti. Decine di interpelli pubblicati dagli Usr

Troppe falle e cattedre vuote nonostante i concorsi dell’ultimo anno e mezzo. Scuole secondarie in affanno per coprire i posti.

Matematica, fisica e scienze diventano un problema non solo per gli studenti, ma anche per chi sta dall’altra parte della cattedra, per Dirigenti Scolastici e per gli uffici territoriali. Infatti, nell’ultima settimana, è cresciuta in modo impressionante la richiesta di docenti delle materie STEM. In tutta Italia mancano gli insegnanti per quei corsi scientifici e tecnologici.

In particolare sono alte le richieste per le classi di concorso A26; A27; A40; A41. Sono oltre 20 gli interpelli pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali negli ultimi dieci giorni. Le richieste di docenti per coprire cattedre vuote, dopo un mese di lezioni, arrivano da tutta Italia: Abruzzo, Toscana, Lazio, Sicilia, Veneto e non solo.

E questo nonostante le graduatorie, aggiornate e ripubblicate a fine agosto, e soprattutto l’infornata di docenti arrivati dai concorsi straordinari e da quello ordinario, oltre al Concorso Stem dell’estate 2021. Evidentemente tutto ciò non è bastato per colmare le falle, soprattutto nelle scuole Secondarie di II grado, da dove proviene la maggior parte degli interpelli.