Rinunciano alla gita per non lasciare il compagno in carrozzina. Gesto di solidarietà dei bambini abruzzesi

La pedana si guasta e lo studente non può scendere. Grande umanità da parte dei compagni.

E’ una storia toccante quella che proviene dall’Abruzzo, precisamente dai piccoli studenti di 8 e 9 anni dell’istituto comprensivo di Trasacco, in provincia dell’Aquila. La classe era partita alla volta di Roma, per una visita guidata nella Capitale. All’interno del gruppo vi era anche uno studente in carrozzina, per il quale era stato predisposto un bus con pedana meccanica che gli avrebbe consentito di scendere dal mezzo e godersi la gita assieme ai compagni.

Arrivati nella Città Eterna, però, un guasto ha colpito la pedana elettrica. Dopo svariati tentativi, andati a vuoto, è stato detto ai bambini di scendere per proseguire la visita, mentre il loro compagno in carrozzina sarebbe rimasto sul bus assieme a un insegnante fino al ritorno. E qui, all’improvviso, è venuta fuori tutta la bontà e la generosità tipica dei piccoli. Gli studenti, infatti, hanno deciso di non proseguire pur di non lasciar da solo il loro compagno. I ragazzi sono così tornati alla volta di Trasacco.

Una bella storia, commentata anche dal dirigente scolastico Piero Buzzelli al quotidiano il Centro. “I bambini hanno detto che senza il loro amico non sarebbero mai scesi. Hanno dato una lezione a tutti. Hanno provato per diverso tempo a riaggiustare la pedana, ma non c’è stato nulla da fare. Alla fine sono dovuti ripartire per rientrare a casa. Il comportamento dei bambini è stato esemplare, una testimonianza del vero significato dell’inclusione. Siamo tutti orgogliosi e commossi”.