Riallineamento carriera, ecco quando va fatto

Il riallineamento carriera di docenti e ATA permette di aumentare lo stipendio, scalando le fasce stipendiali. Vediamo quando va fatto e da chi.

 

Il riallineamento della carriera permette di avere un incremento dello stipendio mensile. Il riallineamento, sebbene legato alla ricostruzione carriera, non va confuso con essa. Ecco perché sia i docenti sia il personale ATA deve tenere d’occhio questo tema. La ricostruzione carriera si chiede dopo aver superato l’anno di prova e formazione e permette di essere inquadrati nella fascia stipendiale spettante, grazie al riconoscimento del servizio preruolo. Il servizio preruolo viene valutato per intero per i primi quattro anni di servizio, e per due terzi in quelli eccedenti. Il riallineamento permette di recuperare quanto perso.

Quindi chi ha quattro anni di preruolo non perde nulla. Chi ne ha 10 perde un terzo di 6 cioè 2. Chi ne ha 25 ne perde ben 7. Questo terzo non è in realtà davvero perso poiché si riottiene, come potete leggere dal decreto di ricostruzione, per chi ce l’ha, dopo molti anni di servizio. Specificatamente, ciò avviene, secondo la legge, al compimento del 16°, 18°, 21°, 24° anno di servizio riconosciuto con la ricostruzione, a seconda che si tratti rispettivamente di insegnante della scuola secondaria di secondo grado, di primo grado e primaria-infanzia, di Ata e di docenti dei conservatori e delle accademie. Attenzione. Sedicesimo, diciottesimo, ecc. ma non di ruolo, piuttosto di servizio compreso il preruolo così come è stato riconosciuto in ricostruzione.

Le prescrizione per il riallineamento della carriera è di 10 anni, 5 ai fini economici. L’aggiornamento dovrebbe avvenire automaticamente da parte dell’Amministrazione, tuttavia la Ragioneria Generale dello Stato pretende la domanda da parte dell’interessato.

 

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE