Progetto Erasmus, logo disegnato da studentessa italiana

Il logo ha sbaragliato la concorrenza di oltre 50 sfidanti.

C’è molta Italia nel nuovo logo del Proteggo Erasmus, programma di interscambio culturale tra studenti dell’Unione Europea. Il simbolo, infatti, è stato ideato e disegnato dalla studentessa Sofia Grimaldi, della classe 3B dell’ICS “Cruillas” di Palermo.

Il disegno della giovane palermitana ha convinto la commissione, battendo una concorrenza agguerrita, con oltre 50 loghi in gara da nazioni come Cipro, Svezia e Grecia. l logo è stato inoltre trasferito in murales, presso la scuola greca che ha ospitato la mobilità del progetto lo scorso mese di maggio. “Siamo onorati di avere avuto questo riconoscimento al lavoro della nostra scuola”, spiega all’Ansa Maria Rosa Caldarella, Dirigente scolastico dell’Ics Cruillas, che oggi ha accolto presso il Plesso Salerno i gruppi di studenti e docenti stranieri nell’ambito della mobilità in Italia.

Il logo nasce da un albero con sei grandi foglie che nascono in un unico punto in comune. Ogni foglia rappresenta una diversa bandiera europea. L’Italia, Cipro, Grecia, Portogallo, Svezia, e quella, appunto, dell’intera Unione.