Oltre 10.000 domande di pensionamento in meno. Anief: “Riscatto laurea gratuito”

Presentazione domanda di ricostruzione della carriera

Troppo penalizzante la “Quota 102”. Organico scolastico sempre più anziano.

Un brusco calo di domande di pensionamento ha investito l’intero mondo scolastico. Infatti, dagli ultimi dati che emergono, sono ben 10.000 le richieste di pensionamento in meno rispetto a 12 mesi fa. Molto influenzano le due strade da poter intraprendere per andare in pensione con qualche anno d’anticipo: Quota 102 e Opzione Donna che sembrano non ingolosire i docenti che, piuttosto,, preferiscono stare qualche anno in più dietro la cattedra. Infatti la riduzione delle pensione di ben il 35% non può che portare l’intero organico a scelte di questo tipo, facendo così avere agli istituti dei docenti sempre più anziani.

“Questo è criminale – fa sapere dall’Anief il presidente Marcello Pacifico – perché si lavora tutta una vita intera e, d’altronde, nella scuola è stato registrato il più alto livello di burnout nell’ambito del pubblico impiego, ma non c’è ancora una finestra. L’Anief, ad una finestra non penalizzante per il personale della scuola, che vada a svecchiare il personale più vecchio al mondo e, nel contempo, vada a riconoscere il lavoro svolto e gli anni di formazione a partire dal riscatto gratuito degli anni universitari per un titolo che oggi è considerato titolo di accesso a questa professione“.