Libri, zaini e cartoleria: il materiale scolastico costerà circa 2.000 euro ad ogni studente

Sperimentazione percorsi quadriennale, si va avanti nonostante il parere negativo del CSPI

Monitoraggio da parte del Codacons. Aumento del 7% sia nei negozi fisici che sui siti e-commerce.

Non sarà di certo un ritorno tra i banchi economico per gli studenti italiani secondo le stime del Codacons. L’aumento dei prezzi non riguarderà solo i libri di testo, di cui abbiamo già parlato, ma l’intero materiale scolastico necessario per affrontare l’anno 2022/23. Secondo un monitoraggio svolto dal Codacons verranno spesi fino a 588 euro a studente solo per la cartoleria, 1300 per i libri di ogni studente.

Il monitoraggio ha riguardato sia i negozi fisici e sia l’e-commerce. I prezzi di diari, astucci e quant’altro (quaderni, matite, penne e gomme), sono aumentati del 7% rispetto allo scorso anno, seguendo il trend dell’inflazione che registra un marcato aumento nel nostro Paese, spiega l’associazione dei consumatori.

I prodotti che sul web e siti di e-commerce risultano in assoluto più costosi sono quelli firmati da influencer, squadre di calcio e personaggi famosi che hanno lanciato linee specifiche per la scuola allo scopo di sfruttare il business dei bambini, analizza il Codacons.

Alla base dei forti rincari che stanno interessando il comparto della scuola vi sono diversi fattori: in primo luogo il caro-energia, che aggrava i costi di produzione del materiale scolastico portando ad un rialzo dei listini al dettaglio. In secondo luogo la crisi delle materie prime, con le quotazioni di carta, plastica, tessili e adesivi – indispensabili per realizzare quaderni, diari, penne, zaini, ecc. – che hanno subito sensibili rialzi nell’ultimo anno. Infine, i maggiori costi di trasporto determinati dall’aumento dei listini dei carburanti.

L’esborso per il materiale scolastico completo può arrivare così a raggiungere durante l’anno scolastico 2022/2023 quota 588 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola, con la spesa complessiva a carico delle famiglie che – tra corredo e libri – può facilmente raggiungere quest’anno i 1.300 euro a studente.