Letta: “Equiparare gli stipendi dei docenti italiani a quelli europei”

Lombardia senza insegnanti.

“Sessanta mesi di tempo per un salario più dignitoso”.

Cinque anni di tempo per pareggiare la busta paga degli insegnanti in Italia con i loro colleghi europei. E’ questa la sfida (difficile) che il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha inserito nel proprio programma di Governo in caso di vincita nelle prossime elezioni del nuovo Parlamento in programma il 25 settembre.

“Gli stipendi degli insegnanti devono essere pagati come i loro colleghi europei – ha detto Letta ad AdnKronos – In 5 anni è possibile farlo. Prendiamoci tutti questo impegno a favore di uno stipendio europeo“.

Una promessa difficile, se non impossibile, da mantenere visto il tira e molla (su cifre irrisorie, tra l’altro) per il rinnovo del contratto dei docenti, ormai da tempo scaduto e che non vedrà nemmeno un aumento a tre cifre.

Letta, inoltre, ha parlato anche della possibilità di rendere l’istruzione obbligatoria dall’infanzia alla Maturità. “In Italia – prosegue il segretario Pd – un bambino su dieci non frequenta la scuola dell’infanzia (3-5 anni) e meno di uno su tre – con accentuate differenze territoriali – accede al nido. In questo modo, già in tenerissima età, si creano le prime odiose diseguaglianze nell’accesso a un sistema educativo di qualità e a un’alimentazione sana. Intendiamo quindi superare queste discriminazioni, rendendo gratuita e obbligatoria la scuola dell’infanzia nell’ambito del sistema integrato esistente e incrementarne il fondo nazionale, per garantire la progressiva gratuità dei servizi educativi 0-3 anni per i nuclei familiari a basso ISEE, con particolare attenzione all’offerta formativa nel Sud del Paese. Così vogliamo favorire l’uguaglianza già nei primi passi del percorso scolastico, assicurando per tutte e tutti pari opportunità di cura, relazione e gioco”.