La sigle sindacali incontrano il Ministero: sul tavolo organico docenti per l’anno scolastico 2022/2023

Sostegno, la Uil Scuola lancia l'allarme

Illustrati i contenuti del Decreto interministeriale che andrà a definire le dotazioni organiche dei docenti per il prossimo anno scolastico. In attuazione della Legge di Bilancio sono previsti posti aggiuntivi, ma ad invarianza di fabbisogno. Incrementati i posti di sostegno.

Si è tenuto il 28 marzo 2022 in videoconferenza un primo incontro fra il Ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali sull’organico docenti per l’anno scolastico 2022/2023. È stata una interlocuzione chiarificatrice su diversi aspetti ma non risolutiva, perché manca ad oggi l’approvazione formale del Ministero dell’Economia e delle Finanze che, insieme al Ministero dell’Istruzione, firmerà il decreto per definire i contingenti di posti in organico di diritto e per l’adeguamento al fatto, stanziando le risorse finanziarie.

Durante la riunione il Ministero ha illustrato le misure per attuare quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2022 (L. 234/2021, art.1 commi 329-345) relativamente all’introduzione dei posti di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria (poi quarte e quinte a partire dall’a.s. 2023/2024) e alle possibilità di deroga al DPR 81/2009 per la riduzione delle classi sovraffollate.

In linea di massima l’organico risulterebbe consolidato sui numeri dello scorso anno, sia a livello nazionale che delle singole Regioni ma, in questa invarianza, gli assetti interni subiranno alcune modifiche. È invertita la curva degli istituti professionali, dove si prevede un aumento di posti ITP pur con un ulteriore lieve calo dei docenti laureati, e circa 2.247 nuovi posti di educazione motoria nella scuola primaria calcolati sulla stima provvisoria del fabbisogno-orario delle classi quinte ricondotte a posti interi.

Sempre in applicazione della Legge di Bilancio è stato individuato il numero massimo di classi su cui poter operare in deroga al DPR 81/2009 che ne fissa i parametri per la formazione: il fabbisogno è stato quantificato in 8.741 posti-docente complessivi, sulla distribuzione dei quali abbiamo chiesto specifici dettagli e l’illustrazione dei criteri adottati. In continuità con la Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020) ci sarà l’incremento di ulteriori 11.000 posti di sostegno, stabilizzati da quelli annualmente concessi in deroga. Inalterato il contingente per il potenziamento dell’organico dell’autonomia e per l’adeguamento alle situazioni di fatto.