Disegna simbolo nazista sulla cattedra e picchia la docente: studente sospeso da scuola

Molise, il calo demografico colpisce le scuole: 675 alunni in meno nelle classi. Crisi anche per docenti e ATA

Molto grave quanto accaduto in un istituto di II grado. La classe ha preso le distanze dal compagno.

Episodio gravissimo in Lombardia. Uno studente di un istituto Secondario di II grado, secondo quanto riportato da La Repubblica, è stato sospeso fino alla fine dell’anno dopo che avrebbe disegnato una svastica sulla cattedra oltre ad aver scritto frasi. Nel momento in cui la docente ha chiesto delucidazioni a riguardo, lo studente avrebbe tirato un pugno all’insegnante.

In una nota, il preside dell’istituto racconta l’episodio, accaduto lo scorso 20 ottobre: “Qualche disegno di svastiche e qualche frase antisemita bellamente fatti trovare sulla cattedra; la docente chiede chi sia l’autore del gesto – si legge-. La volontà della docente è avviare un momento formativo importante, proprio per maturare il senso del rispetto. Ma le cose vanno diversamente e alla fine, turbato, lo studente responsabile, sentendosi smascherato, regala un occhio nero alla docente”.

E ancora: “Tutta la comunità, dagli insegnanti al personale amministrativo e soprattutto agli stessi ragazzi, esprime alla collega sostegno, supporto e stima e si stringe intorno a lei per far sì che riesca a superare il momento di smarrimento e ansia che le ferite interiori (non visibili) inevitabilmente portano come strascico”.