Concorso Straordinario-bis: tutto quello che c’è da sapere

Presentata la bozza del bando che verrà pubblicato entro aprile. Le prove nei mesi estivi.

Mentre buona parte dei docenti precari è impegnata nel concorso ordinario che si sta svolgendo in questi giorni in tutta Italia, ecco che è stata presentata la bozza per il concorso straordinario-bis, volto al reclutamento degli insegnanti per l’anno scolastico 2022/23.

La procedura concorsuale, finalizzata all’immissione in ruolo, ha carattere straordinario, in quanto è rivolta solo ai docenti in possesso di specifici requisiti. In particolare, al personale docente che ha maturato almeno 3 annualità di servizio.

Sono esclusi gli iscritti nelle GPS di I fascia e ai posti di sostegno. Il concorso è previsto dal decreto sostegni-bis e sarà strutturato su base regionale e articolato per le classi di concorso dei posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado.

La pubblicazione del bando è prevista per metà aprile, mentre le prove dovrebbero partire il 14 o 15 giugno. La procedura straordinaria per assumere insegnanti nella scuola secondaria serve alla copertura dei posti residuati dalle procedure di per le immissioni in ruolo dei docenti, al netto dei posti destinati ai vincitori del concorso ordinario per la scuola secondaria. Il MIUR ha stimato che saranno circa 14 mila i posti a concorso.

La bozza del bando di concorso straordinario per insegnare nelle scuole medie e superiori prevede l’espletamento di una prova orale, della durata massima di 30 minuti. Comprende anche la valutazione della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER, eccetto per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese. La prova per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 si svolge nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

Le commissioni concorsuali predispongono le tracce della prova, in numero pari a tre volte quello dei candidati calendarizzati nella singola sessione d’esame. Ogni candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova, che non può essere riutilizzata per gli altri candidati.

Non è previsto un punteggio minimo per superare la prova orale del concorso straordinario 2022. E’ previsto un punteggio massimo complessivo pari a 100 punti assegnabile sulla base degli appositi quadri di riferimento per la valutazione delle prove preventivamente predisposti. I titoli accademici, scientifici e professionali posseduti dai candidati sono valutati fino ad un massimo di 50 punti.

Gli aspiranti collocati in posizione utile nelle graduatorie del concorso vengono assunti a tempo determinato a partire dal 1° settembre 2022, per l’a.s. 2022/2023 e partecipano ad un percorso formativo della durata di 40 ore. Nello stesso periodo svolgono l’anno di formazione e prova.

Una volta superata la prova finale del corso di formazione e il periodo di formazione e prova, i docenti sono assunti a tempo indeterminato e confermati in ruolo, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2023.