Carta docente, malfunzionamento del sito. Tarda l’accredito 2022/23

Carta docente

Bonus bloccato al momento. Il sito dovrebbe tornare in funzione a metà mese.

L’anno scolastico 2022/23 è iniziato da cinque giorni e, con esso, è stata rinnovata anche la Carta del Docente, la quale compie 7 anni di vita dopo la sua introduzione con la Buona Scuola. La carta permette ai docenti assunti a tempo indeterminato della scuola statale di usufruire di una somma annuale, pari a 500 euro, per l’autoformazione e l’aggiornamento.

Sul sito relativo al bonus, però, dal 1° settembre vi è un malfunzionamento che non permette l’accesso tramite SPID. Una situazione che si è già vista lo scorso anno, quando i docenti hanno dovuto attendere il 21 settembre per poter iniziare a usufruire del bonus previsto. Al momento il Ministero non ha fornito motivazioni su questo blocco del sito, che con ogni probabilità è in manutenzione per permettere agli operatori di aggiornare il portafoglio di ciascun docente con la decurtazione delle somme non più spettanti e ancora non spese, nonché con l’accredito della nuova somma più il residuo dell’anno precedente.

I 500 euro accreditati agli insegnanti di ruolo potranno essere utilizzati per l’acquisto di:

• libri e riviste
  • pc o tablet
  • ingressi nei musei
  • biglietti per eventi culturali, teatri e cinema
  • iscrizioni a corsi di laurea o di aggiornamento professionali accreditati presso il Miur (tra i quali i corsi offerti da Scuolawebinar.it)

Il buono sarà spendibile nelle librerie o nei negozi fisici, ma anche su Amazon.