Basta bocciature a scuola, ecco la proposta di Giorgi Meloni

La leader di Fratelli d’Italia propone l’introduzione del sistema britannico e la valutazione delle conoscenze a conclusione della scuola secondaria.

E’ una proposta destinata a spaccare in due l’Italia (e non solo il mondo scuola) quella che arriva da Giorgia Meloni, leader del partito di centrodestra Fratelli d’Italia. L’idea della Meloni, infatti, è quella di cancellare le bocciature dalla scuola italiana, introducendo il sistema degli “A-levels” utilizzato in Gran Bretagna. Questo sistema non prevede bocciature, bensì una valutazione delle conoscenze acquisite alla fine della Scuola Secondaria di II grado.

Nell’opuscolo di FdL viene riportato chiaramente l’intenzione di rivoluzionare il mondo scuola: Al termine dell’ultimo anno non ci sarà il rilascio di un diploma, ma una scheda che dettaglia, materia per materia, il livello che si è stati stato in grado di raggiungere (un approccio simile a quello degli A-levels, nel Regno Unito). E a questa rivoluzione si aggiunge una applicazione letterale dell’articolo 34 della Costituzione: borse di studio generose per tutti i capaci e meritevoli, fino ai più alti gradi degli studi, ossia laurea magistrale e dottorato di ricerca”. Insomma, addio bocciatura e dentro l’introduzione dettagliata dei livelli raggiunti con annesse lacune.

Secondo il modello anglosassone, gli studenti iniziano la Primary School (la nostra scuola elementare o primaria) a 5 anni, per poi passare alla Secondary School (equiparabile alla nostra media e a una parte della nostra superiore) dagli 11 ai 16 anni. Soltanto al termine della Secondary School gli studenti si trovano ad affrontare i loro primi importanti esami per conseguire il titolo accademico denominato GCSE (General Certificate of Secondary Education).

Durante il percorso didattico, i ragazzi sono ammessi ogni volta all’anno successivo e alla classe superiore senza esami o promozioni. In altre parole: non esistono bocciati, ma solo promossi. Costituiscono un’eccezione i casi legati a motivi molto gravi, come condotte imperdonabili o lunghi periodi di assenza.