A Torino la prima scuola con il bagno neutro

La toilette che non fa distinzioni di genere al Liceo “Alfieri”.

Nell’epoca del gender fluid era quasi atteso, specie nelle scuole, vero punto nevralgico dell’apertura mentale dei ragazzi, che hanno superato il concetto di genere binario. Ecco che a Torino è spuntato il primo bagno per genere neutro. E’ accaduto al Liceo classico “Alfieri” del capoluogo piemontese.

Un bagno per tutti in pratica. Una toilette nella quale si potrà andare a prescindere dal genere. Uomini, donne, lgbtq+ e via di seguito. La decisione è stata partorita dalla sinergia tra gli studenti e gli stessi membri della dirigenza dell’istituto, per offrire un luogo a coloro che si sentono di genere neutro o non binario.

Tra le ragioni adottate per sostenere la scelta vi sarebbe anche il fatto che risulta necessaria l’istituzione di un bagno neutro per tutelare un uso dei servizi adeguato ad ogni soggettività che non rientri necessariamente nella ripartizione binaria di genere.