Rinnovo del contratto, nuovo summit tra Valditara e i sindacati

Difficile trovare un accordo nella giornata odierna. Probabile intesa sui 120 euro lordi di aumento.

Si terrà in queste ore, a partire dalle 12:00 di oggi, il nuovo vertice che vedrà impegnati il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, e le sigle sindacali del mondo scuola. Al centro della discussione vi sarà il tema del rinnovo del contratto, ormai da tempo scaduto (ovvero dal 2018), dei docenti e di tutto il personale ATA che lavora negli istituti.

Molto improbabile che si riesca a trovare nella giornata odierna una convergenza, tale che si riesca a chiudere qualsivoglia accordo. C’è da sottolineare, inoltre, che lo stesso Valditara è stato chiaro sul tema diversi giorni fa: bisogna trovare un modo per reperire i soldi che riescano a coprire la manovra inerente al rinnovo.

L’ipotesi più accreditata comunque è firmare quanto prima l’ipotesi di contratto, così come previsto fino ad oggi, per garantire immediatamente gli incrementi già stanziati e gli arretrati in busta paga ma apporre una nota sul contratto che preveda entro il 2023 di rimpinguare i fondi con nuove risorse aggiuntive da individuare in Legge di bilancio. Se fosse questo l’accordo, l’aumento medio sarebbe di 100-120 euro lorde.

Con l’incontro di oggi, di tipo ‘politico’, il ministro vuole sbloccare e accelerare il rinnovo contrattuale per giungere ad un accordo entro dicembre. In ballo c’è anche la questione dei 340 milioni di euro per la valorizzazione professionale dei docenti e del personale scolastico.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE