Reclutamento e mobilità: incontro sindacati-Ministero

Procedura di mobilità a due velocità: arriva la proposta dal Ministero.

Si è svolto martedì 7 febbraio l’incontro tra Ministero dell’Istruzione e del Merito e Organizzazioni Sindacali su procedure di reclutamento e mobilità.

Il Capo di Gabinetto ha informato sullo stato dell’interlocuzione in corso con la Commissione Europea circa la predisposizione di una fase transitoria relativa alle procedure di reclutamento dei docenti finalizzate al conseguimento dell’obiettivo di 70.000 assunzioni entro il 31 dicembre 2024.

In merito al tema delle assunzioni da GPS, la Commissione ha focalizzato l’attenzione sulla fase relativa alla selezione prevista a conclusione del percorso, ritenendola un aspetto dirimente per una valutazione complessiva dell’ipotesi prospettata. Il Ministero ha comunque predisposto e già consegnato alla Commissione Europea un dettagliato documento sul quale è in attesa di riscontro.

Tenuto conto dei tempi ormai molto ristretti e della mancata approvazione, nella conversione in legge del decreto “1000 proroghe”, dell’emendamento relativo all’eliminazione dei vincoli, il Ministero ha proposto alle Organizzazioni Sindacali una procedura di mobilità a due velocità, gestita con Ordinanza Ministeriale. Questa prevederebbe la partecipazione alla mobilità, in prima battuta, di tutto il personale escluso dai vincoli imposti dalla Legge per i neo assunti in ruolo. Successivamente, in base a un’apposita norma che verrebbe inserita in un Decreto-Legge sul PNRR e che dovrebbe rimuovere, almeno per i movimenti del 2023/24, i vincoli alla mobilità, si procederebbe a riaprire una “finestra” per la presentazione delle domande anche da parte del personale attualmente vincolato. In ogni caso, il Ministero intende attivare la piattaforma per la presentazione delle domande a partire dalla seconda metà del mese di febbraio.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE