Cinque maestre in quattro mesi, protesta dei genitori a Trieste

Troppi avvicendamenti in una scuola materna triestina. I genitori scrivono alla Dirigenza.

Alla faccia della continuità didattica, verrebbe da dire su quanto accaduto in una scuola materna di Trieste. La denuncia arriva direttamente dai genitori dei piccoli che frequentano la sezione C della scuola Materna del Sole. In una lettera inoltrata alle redazioni locali triestine, infatti, si legge l’amarezza per i continui cambi di insegnanti che avvengono in classe.

Negli ultimi quattro mesi, infatti, sono state cinque le maestre che si sono avvicendate all’interno della sezione.

“Queste decisioni – si legge nella lettera – non prendono minimamente in considerazione il benessere dei bambini, che dovrebbe essere centrale soprattutto in un’età così delicata (3-5 anni) in cui hanno bisogno di avere figure di riferimento stabili. Noi genitori vediamo sulla nostra pelle l’effetto sui bambini che queste decisioni comportano. Bambini fin prima felici di andare in asilo che non vogliono più andarci, regressione dei comportamenti”.

“I bambini attualmente non hanno più nessuna delle due maestre che avevano gli scorsi anni e la maestra in sostituzione che avevano da ottobre, a cui si erano molto affezionati, da un giorno all’altro è stata tolta dal suo incarico – continua la lettera -; noi genitori lo abbiamo scoperto a fatti già avvenuti, senza alcuna possibilità di parlarne e discuterne assieme. Quest’anno scolastico per i bambini è stato delicato anche per altri cambiamenti, la sede della scuola è stata spostata in via Foscolo, l’edificio di via Manzoni necessitava di importanti lavori strutturali (che attualmente non sembrano neppure iniziati) e i bambini oltre a ritrovarsi in spazi nuovi hanno perso il bel giardino che avevano”.

“Pretendiamo – si legge in conclusione – pertanto che il benessere dei nostri bambini torni ad essere centrale e che quindi alla maestra venga riassegnata la classe dei bambini che stava già seguendo e che vengano trovate soluzioni adeguate per far giocare i bambini all’aperto”.