“Troppi tre mesi di vacanze”, genitori emiliani infuriati per la gestione del calendario scolastico

La Rete dei comitati genitoriali scrive a Bonaccini: “Impossibile conciliare la vita con questa chiusura prolungata”.

Le vacanze sono troppo lunghe. Così la Rete dei comitati genitori dell’Emilia-Romagna ha esordito nella lettera inviata al presidente della Regione, Stefano Bonaccini e alla sua assessora alla Scuola Paola Salomoni.

Il nodo gordiano sono le 15 settimane di chiusura verso le quali vanno incontro le scuole emiliane, secondo il calendario regionale già stabilito. La chiusura è fissata per giovedì 6 giugno 2023, con riapertura programmata per venerdì 15 settembre. Un problema di conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro, scrivono i genitori, reso ancor più difficile quando le giornate di apertura e chiusura delle scuole cadono in giorni infrasettimanali.

I comitati genitoriali hanno chiesto l’apertura della scuola di lunedì e la chiusura prevista per il sabato, conciliando così anche le attività dei campi estivi che non prevedono attività per settimane spezzate. Una richiesta alla quale la Regione ha risposto picche, mantenendo le date prestabilite.