TFA Sostegno, voto della prova preselettiva ininfluente per la graduatoria finale

Non avrà alcun peso specifico per la graduatoria finale il voto che verrà assegnato nella prova preselettiva dell’ VIII ciclo TFA Sostegno. Per l’ingresso in graduatoria i candidati hanno a disposizione 70 punti: massimo 30 per la prova scritta; altrettanti per la prova orale e fino a 10 punti per i titoli. Sono 29mila i posti a disposizione. La graduatoria degli ammessi ai corsi è formata, nei limiti dei posti messi a bando e tenendo conto delle quote riservate ai sensi del D.I. 691/2023  (35% riservato ai docenti con tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque) sommando i risultati delle prove scritta e orale, purché superate ciascuna col conseguimento di una valutazione non inferiore a 21/30, al punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli.

In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio prevale il candidato anagraficamente più giovane.

I candidati che dovessero risultare collocati contestualmente in posizione utile in graduatorie relative a sezioni di scuola diversi, dovranno optare per un solo percorso di specializzazione entro il termine ultimo che sarà a tal fine comunicato dall’Università, in tempo utile per il subentro dei primi dei non ammessi.

Il test preselettivo si svolgerà il 4 luglio per la scuola dell’infanzia, il 5 luglio per la scuola primaria, il 6 luglio per la scuola secondaria di primo grado e il 7 luglio per la scuola secondaria di secondo grado. La prova  sarà composta da 60 domande.