Promozione della lettura in classe, aperti i termini per rispondere al bando

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha recentemente comunicato, tramite la nota 3282 del 21 luglio scorso, l’emissione dei bandi della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria. Tali bandi prevedono l’erogazione di contributi a favore delle istituzioni scolastiche. L’importo destinato coprirebbe il 90% delle spese sostenute nell’anno 2023 per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani. Non solo, anche  periodici e riviste scientifiche e di settore, inclusi quelli in formato digitale con lo scopo di promuovere la lettura in classe.

Cosa prevedono i bandi

I due bandi, che saranno aperti per l’adesione dal 16 ottobre 2023 al 16 gennaio 2024, offrono un’opportunità significativa per promuovere la lettura in classe attraverso l’accesso a risorse informative di qualità. Il MIM ha precisato che, per partecipare alla rilevazione, a partire dal 16 ottobre 2023, le istituzioni scolastiche dovranno accedere all’area SIDI.

È importante notare che la richiesta di contributo può essere presentata per le spese sostenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. In particolare, è necessario che tali spese siano esplicitamente deliberate dal Collegio dei docenti. Nel caso in cui la richiesta sia presentata per il bando specifico indicato nel comma 390, è fondamentale fornire anche gli estremi della delibera di recepimento dei programmi finalizzati alla promozione della lettura critica e all’educazione ai contenuti informativi, inseriti nel Piano Triennale per l’Offerta Formativa dell’istituto scolastico.

Questa iniziativa mira a sostenere attivamente le istituzioni scolastiche. Si arricchisce così l’offerta formativa e si promuove la cultura della lettura critica tra gli studenti, incoraggiando l’uso di risorse informative di vario genere. La partecipazione a tali bandi rappresenta un passo concreto verso la creazione di ambienti educativi più ricchi e informati.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.