Preparazione al Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria

Numero Chiuso Massimo 80 Iscritti

Preparazione al Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria

Preparazione al Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria

Per tutti gli iscritti in omaggio il libro “Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria Quiz Commentati – Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione al concorso a cattedra”

INTRODUZIONE

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso docenti per le 70.000 immissioni in ruolo entro il 2024 nella scuola dell’infanzia e primaria. Con gli incontri e il materiale didattico disponibile si intende offrire una preparazione di base perché i candidati sostengano al meglio la prova scritta relativa alla scuola dell’infanzia e primaria, 50 quesiti a risposta multipla utili a valutare le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico.

Il corso è strutturato in 11 videolezioni fruibili in modalità asincrona all’interno dell’area riservata sulla piattaforma www.scuolawebinar.it.

Sono trattati i principali argomenti del programma concorsuale.

VANTAGGI

ore di videolezioni disponibili in modalità asincrona

accesso in piattaforma garantito 24h

100% fruizione del corso online

nessuna scadenza, accesso al corso disponibile per sempre

STRUTTURA DEL CORSO

Gli iscritti hanno la possibilità di seguire le videolezioni all’interno dell’area riservata.

[modulo comune – h.4 (2+2)]

Lo scenario socio-culturale (la condizione dell’infanzia nella società contemporanea / la società interculturale / i bambini soggetti di diritti)

L’autonomia scolastica e il Piano dell’offerta formativa [DPR 275/1999]

La libertà di insegnamento [Costituzione]

Gli ordinamenti della scuola italiana [DLGS. 76/2015 – DM 139/2007 – DM 89/2009]

La Legge di riforma 107/2015

I curricoli del 1°ciclo di istruzione [DM 254/2012 e Nuovi scenari 2018]

Il sistema integrato 0-6 [D.LGS. 65/2017 E LINEE GUIDA]

La valutazione della scuola: Rav, Piano di Miglioramento (PdM), Rendicontazione sociale (RS) – DPR 80/2013

TEORIE DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO Come l’alunno impara

[modulo comune h.2]

Dal costruttivismo del pensiero alle neuroscienze

LA DIDATTICA PER COMPETENZE Come si insegna

[modulo scuola dell’infanzia h. 2]

La progettazione didattica: il curricolo di scuola, la continuità educativa e il contesto / Il ruolo dei campi di esperienza /L’organizzazione didattica e la continuità educativa / Il processo di insegnamento-apprendimento esperienziale

[modulo scuola primaria h. 2]

La progettazione didattica: il curricolo di scuola, la continuità educativa e il contesto / Il ruolo delle discipline e la trasversalità dei saperi / L’organizzazione didattica e la continuità educativa / Il processo di insegnamento-apprendimento esperienziale

[modulo comune h. 2+2]

Ambienti di apprendimento digitali

Ambienti di apprendimento “oltre l’aula”

La comunicazione didattica: problematizzazione dell’esperienza di apprendimento e personalizzazione dei percorsi educativi

La didattica cooperativa

[modulo comune h. 2]

L’osservazione sistematica / La valutazione del contesto / La documentazione didattica

[modulo scuola primaria h.2]

[modulo comune h. 2]

I focus educativi della Legge 92/2019 (Costituzione, Sostenibilità, Cittadinanza digitale)

La progettazione didattica e la valutazione degli apprendimenti Linee guida [DM 35/2020]

[L.104/1992 – DLGS 66/2017]

PEI [DI 182/2020 modificato con DI 153/2023]

DSA [L.170/2010 – DM 27 dicembre 2012]

Linee guida diritto allo studio [DM 5669/2011]

Linee guida accoglienza alunni stranieri – febbraio 2014

Orientamenti interculturali – Nota MI marzo 2022

Linee di indirizzo alunni adottati – Nota MI n.5 del 28 marzo 2023

Linee di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo – Nota MI n.18 del 13 gennaio 2021.

LA DOCENTE

Sandra Renzi è dirigente scolastica, Ph.D in Linguaggi, culture e politiche della comunicazione e master di PNL.

Ha svolto attività di ricerca e di sperimentazione nella scuola dell’infanzia ed è stata supervisore del tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione primaria di L’Aquila, docente incaricata di Metodologia e didattica generale (Università di Macerata), di Laboratorio di Pedagogia Speciale (Università di Chieti-Pescara) e di Laboratorio di scrittura (Università di Teramo).

Svolge attività di formazione e di consulenza per i docenti.

SINTAB SRL

Il corso è erogato dalla SINTAB Srl, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola

ID SOFIA 90784 (l’iscrizione su SOFIA è sempre facoltativa)

CORSI SULL'INCLUSIONE E LA VALUTAZIONE

TI POTREBBE INTERESSARE

Metodologia CLIL

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Aggiungi al carrello”
  • Se interessato aggiungi altri prodotti per ottenere uno sconto (clicca qui)
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”
Carrello

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIM per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIM e consulta il pdf “Elenco enti accreditati”. Ci trovi a pagina 170

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnati di ruolo Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA