Concorso Straordinario Bis, Pizzo chiede soluzioni per precari storici con tre anni di servizio

Maturità 2023, cosa ricercano i maturandi su internet? Ecco i dati di Google Trends

Può sembrare strano ma in cima alle ricerche correlate all’esame di Stato, su Google Trends, svetta la novella di Giovanni Verga, Nedda. Strano, sì, perché l’opera dell’autore siciliano è nella rosa delle tracce della prima prova nella scorsa maturità. Sintomo che gli studenti italiani, più che sbirciare il futuro, preferiscono prepararsi su ciò che hanno incontrato i loro colleghi lo scorso anno. Non è un caso che immediatamente dopo, tra le ricerche, c’è Liliana Segre, anche lei oggetto e protagonista della Maturità  2022. D’altronde da un lato c’è l’analisi del testo, dall’altro la tipologia B, con il testo argomentativo.

Pascoli e Montale sono tra gli evergreen tra le ricerche effettuate. C’è chi pensa già alla prova orale, come dimostra il trend “Che lettera è uscita alla maturità 2023”, preoccupandosi del colloquio conclusivo del proprio percorso di studi liceale.

C’è chi è curioso, e più che sugli argomenti si concentra dovrà valutare la propria performance. Ecco, dunque, che tra le maggiori ricerche effettuate su Google compare la dicitura “Commissari esterni Maturità 2023”.