Matemat-I-Care, terzo appuntamento del 2022 a Sulmona

L’evento di Scuolawebinar.it si terrร in Abruzzo dal 2 al 4 dicembre.
Dopo Lugo e Mantova, ecco che Matemt-I-Care sbarca a Sulmona, sede proprio di Sintab Srl, organizzatrice dell’evento unico nel suo genere. Tre giorni di laboratori didattici aperti a tutti, con inizio fissato il prossimo 2 dicembre e chiusura il 4. Ad essi si potrร prendere parte anche via webinar, in formazione plenaria. Le conoscenze matematiche verranno acquisite tramite le competenze, il saper fare e il lavoro manuale, quasi da artigianato, regalando un approccio diverso nei confronti della matematica.
Gira e rigira: dai poligoni alle ruoteย รจ il primo dei laboratori al quale si potrร prendere parte. Tenuto da Antonella Castellini e Alfia Lucia Fazzino, i protagonisti saranno cartoncini, spago e specchi che renderanno divertente l’apprendimento.
Si passerร , poi, alle biglie e alle scatole con Aritmetica e Algebra: un percorso intrecciato tra i 5 e i 14 anni.ย Il laboratorio sarร tenuto da Maria Grazia Della Picca e Giancarlo Navarra.
Fare, pensare e argomentare tra le pieghe di un origami e Ricreativamente: giochi e storie di matematica ricreativa sono gli altri due laboratori che si terranno rispettivamente con Gemma Gallino e Gabriella Romano il primo e Cristina Sperlari.ย
Per quanto riguarda la formazione in plenaria sulla didattica della matematica sarร tenuta da Bruno Iannamorelli, docente di matematica e fisica. Ci si potrร iscrivere al seguente link.
Articoli recenti
- Stipendi, Valditara: “Essenziale l’aumento in busta paga a tutti i docenti”
- Vacanze di Carnevale, ecco le date di sospensione delle attivitร scolastiche in ogni regione
- Temperature polari nelle scuole: protesta studentesca a Palermo
- Niente privatizzazione e ricorso contro il dimensionamento: la Campania si attiva per le scuole
- Autonomia differenziata, la Uil si oppone. D’Aprile: “La scuola non si divide”
- Iscrizioni 2023/24, ecco i primi dati: aumento negli istituti tecnici. Male il liceo Classico
- Diploma di conservatorio in strumentazione per banda; ecco le classi di concorso accessibili
- Iscrizioni scuola 2023/24, alle 20:00 chiude il portale per inoltrare le istanze
- Laurea in Scienze e tecnologie alimentari (V.O.); ecco le classi di concorso accessibili
- Cinque stelle contro Valditara: “Deve ridare dignitร a tutta la scuola italiana”
- Pensioni scuola, a breve nota del MIM su Quota 103, Opzione Donna e Ape Sociale
- Maturitร 2023, ecco tutte le materie dei commissari esterni per ogni scuola
- Valditara prova a spegnere le polemiche: “Mai parlato di stipendi differenziati”
- La Shoah spiegata nella Scuola dell’Infanzia: una mission pedagogica possibile
- Contratto Istruzione e Ricerca, terzo giorno di trattativa. Cgil: “Confronto su lavoro agile”
- Stipendi differenziati per i docenti: la proposta di Valditara divide. Movimento 5 Stelle: “Sarebbe la scuola delle disuguaglianze”
- Docente colpita con pistola ad aria compressa, Valditara: “Puntiamo sull’educazione genitoriale”
- Molestie a scuola, insegnante sospesa nel modenese
- Report di Legambiente: “Almeno 30% delle sedi scolastiche ha bisogno di manutenzione straordinaria”
- Assunzioni da GPS, inviata all’Europa proposta per stabilizzare i precari