Docenti e alunni con disabilità: formazione obbligatoria di 25 ore. Ecco la nota del Ministero

Con la Nota emanata dal Ministero dell’Istruzione, la numero 27622 del 6 settembre avente come oggetto ‘Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021′; viene riportata l’obbligatorietà di formazione docente in quelle classi con almeno un alunno con disabilità.

Sarà dunque obbligatoria per gli insegnanti una formazione di 25 ore se nelle proprie classi dovesse esserci almeno un alunno con disabilità

Ciò è dovuto all’emanazione del Decreto del Ministro n. 188 del 21.06.2021, poiché è stata data attuazione all’art. 1, comma 961, della legge di Bilancio 2021 che delinea per l’anno 2021 un sistema formativo che garantisca una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive per il personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità. Insomma, ciascun insegnate di ruolo con cattedra sulla materia dovrà avere questa specializzazione.

Sarà richiesta una preparazione con il fine creare percorsi di inclusione, oltre ad essere uno strumento di lavoro per rispondere a tutte le necessità degli alunni

Gli insegnanti in questione, per l’anno scolastico ormai alle porte, dovranno frequentare questi percorsi di formazione che toccheranno varie tematiche:

  • Inclusività
  • Progettazione
  • Didattica 

Anche Scuolawebinar si mette a disposizione del personale docente, con i propri corsi di formazione obbligatoria. Sarà infatti possibile poter completare le 25 ore di corso con il pacchetto offerto dal nostro sito.  Un corso strutturato in modalità blended, diviso tra attività online e laboratoriale collegiale a cura dell’Istituto Scolastico. 

Le 16 ore di lezioni online inizieranno l’11 ottobre per terminare il 16 novembre. I temi trattati saranno: lettura e interpretazione della documentazione diagnostica; Riferimenti normativi; Criteri per una pro per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità; Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia; Didattica speciale per la Scuola Primaria; Didattica speciale per la Scuola Secondaria.

Ci saranno poi 8 ore laboratoriali che si svilupperanno in: Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica: attività laboratoriale/collegiale/progettuale, in collaborazione con ASL e specialisti clinici; Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità: attività laboratoriale/collegiale /progettuale, con studi di caso; Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia, per la Scuola Primaria, per la Scuola Secondaria: attività laboratoriale/collegiale /progettuale. A chiudere il corso ci sarà il test finale della durata di un’ora.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE