Scienze pedagogiche: dove è possibile insegnare

Call veloce sostegno: funzioni di Istanze OnLine attive fino all’11 agosto

Dalle ore 09:00 di mercoledì 9 agosto e fino alle ore 09:00 di venerdì 11 agosto saranno attive le funzioni di Istanze OnLine per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura della Call veloce attivata per i posti di sostegno che non sono stati coperti nella fase provinciale delle assunzioni.

La call veloce, il cui significato è, appunto, chiamata veloce, è il nuovo meccanismo di assunzione degli insegnanti in vigore da ormai due anni.0 In particolare la chiamata veloce riguarda i posti che rimangono vacanti e disponibili in ciascun anno scolastico dopo le operazioni di assunzione a tempo indeterminato disposte ai sensi della normativa vigente. La modalità di assunzione mira a velocizzare i tempi di immissione in ruolo per gli insegnanti e a coprire più rapidamente le cattedre vacanti che, altrimenti, rimarrebbero vuote e sarebbero coperte dal personale supplente a tempo determinato.

La partecipazione alla procedura della call veloce riguarda il personale docente ed educativo inserito nelle graduatorie utili per l’immissione in ruolo ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato, in un’altra regione rispetto a quella di pertinenza della medesima graduatoria. Nella fattispecie, la call veloce riguarda: soggetti iscritti in GaE e soggetti iscritti nelle Graduatorie di merito.

Una volta concluse le normali procedure per le immissioni in ruolo attingendo dalle GAE e dalle graduatorie dei concorsi, gli Uffici scolastici regionali provvedono a pubblicare online le disponibilità di posti residue. Gli insegnanti interessati, inseriti nelle graduatorie di altre province e regioni, possono presentare domanda per essere immessi in ruolo sulle posizioni disponibili, mediante chiamata veloce.

Gli aspiranti che saranno assunti a cattedra mediante call veloce, dopo il periodo di prova e formazione, verranno depennati da ogni graduatoria per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, ad eccezione delle graduatorie di concorsi ordinari di altre procedure in cui sono inseriti.

In caso di rifiuto di una nomina da Call veloce, i docenti interessati restano comunque inseriti nelle graduatorie finalizzate alle immissioni in ruolo nella regione o nella provincia di provenienza e in quelle destinate alle supplenze da GPS e da GI. In caso di accettazione di nomina da Call veloce, all’esito positivo dell’anno di prova si verrà cancellati da tutte le graduatorie in cui si è inseriti per la stipula di contratti a tempo indeterminato (Graduatorie di merito regionali dei concorsi riservati e GAE) e determinato ( GAE, GPS prima fascia e GI), ad eccezione delle graduatorie dei concorsi diverse da quella che ha dato luogo all’immissione in ruolo.