Bullismo nelle scuole

Bullizzato a scuola undicenne diabetico: “Dacci i soldi o non vai al bagno”. Scatta la denuncia

Bullizzato undicenne diabetico: l’episodio, nel quale sono implicati tre minori, è avvenuto in un istituto secondario di primo grado in Provincia di Brescia.

L’incidente di bullismo riportato coinvolge un minore, affetto da diabete, vittima di atti vessatori da parte di due studenti di tredici anni in un istituto secondario di primo grado nella Provincia di Brescia. Il Corriere della Sera ha riportato l’episodio evidenziando la necessità di affrontare con determinazione il problema del bullismo nelle scuole.

I fatti riportati

Il padre della vittima ha presentato denuncia contro ignoti ai Carabinieri. Ha descritto come i due bulli si piazzassero fuori dal bagno, costringendo gli studenti più giovani a consegnare loro denaro per accedere ai servizi igienici. Nel caso in cui gli studenti non avessero soldi, come nel caso del figlio undicenne, venivano brutalmente trattati, con episodi in cui veniva loro tolta la merenda.

Il genitore della vittima ha dichiarato al “Corriere della Sera” che questa situazione è intollerabile. Ha quindi sollecitato la preside della scuola a fornire spiegazioni immediate. Ha espresso la speranza che vengano adottati i necessari provvedimenti per porre fine a tale comportamento e garantire la sicurezza e il benessere di tutti gli studenti.

Cosa fare contro il bullismo

È fondamentale affrontare il bullismo con un approccio globale che includa non solo la punizione degli aggressori, ma anche l’educazione e la sensibilizzazione dell’intera comunità scolastica. Le scuole devono implementare programmi anti-bullismo, coinvolgere insegnanti, genitori e studenti nella prevenzione e creare un ambiente in cui il rispetto reciproco sia promosso attivamente.

La consapevolezza e la comprensione del bullismo, insieme a interventi tempestivi e misure preventive, sono essenziali per creare un ambiente scolastico sicuro e positivo. Solo attraverso un impegno collettivo è possibile garantire che ogni studente possa godere di un’istruzione libera da intimidazioni e violenze.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.