NoiPa cedolino di dicembre con stipendio, 13esima e l’anticipo della parte economica del rinnovo del CCNL 2022-2024

Aumenti stipendiali: Anief chiede 100 euro mensili in più

“Dopo la sottoscrizione definitiva del CCNL serviranno 4,5 miliardi in legge di bilancio per pagare indennità di vacanza contrattuale di questi due anni e dare subito a gennaio 2024 almeno altri 100 euro di aumenti automatici mensili e 2mila euro di arretrati”: sono le parole di Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief.

“Come sappiamo, infatti, con il rinnovo del CCNL 2019-21, la cui ipotesi è stata sottoscritta all’Aran il 14 luglio, arrivano ulteriori aumenti per il personale docente e ATA. Per i docenti l’aumento totale, considerando la prima parte arrivata con l’accordo di dicembre, è di circa 124 euro lordi. Per la seconda parte degli aumenti bisogna attendere la firma definitiva dell’ipotesi di CCNL, che dovrebbe avvenire tra settembre e ottobre. Il CCNL 2019-21 entrerà in vigore dopo la sottoscrizione definitiva”.

“Al personale docente – prosegue Pacifico – viene riconosciuto un ulteriore incremento stabile della Retribuzione Professionale Docenti (RPD) che porta a un valore rideterminato complessivo che va da 194,80 euro a 304,30 euro al mese. A ciò si aggiunge anche un incremento del 10% delle retribuzioni delle ore aggiuntive per i docenti e ATA finanziato con il FMOF”.