CORSO DI FORMAZIONE

INTRODUZIONE ALL’ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO NEL LAVORO EDUCATIVO CON L’AUTISMO (A.B.A.) EDIZIONE 2024

OBIETTIVO: Presentare i principi teorici dell’analisi applicata del comportamento e introdurre i corsisti alle tecniche di insegnamento proprie dell’ABA e del Verbal Behavior (VB).

PROGRAMMA DEL CORSO per insegnanti, educatori scolastici e genitori

I MODULO: Definizione di comportamento, Le funzioni del comportamento ed assessment funzionale 

II MODULO: LE CONSEGUENZE E GLI ANTECEDENTI DEL COMPORTAMENTO: I rinforzi e I programmi di rinforzamento; Le punizioni e l’Estinzione del Comportamento, il Controllo di Stimolo e le Operazioni Motivazionali.

III MODULO: Iniziare ad insegnare: le principali tecniche di insegnamento (shaping, fading, chianining, modeling, ecc.), insegnare i prerequisiti: contatto oculare, comprendere le istruzioni, l’imitazione, l’appaiamento, il pointing. I piani di insegnamento (NET e DTT).

IV MODULO: Introduzione al Verbal Behavior e tappe di sviluppo comunicativo: Mand ed Ecoico, Tact e intraverbale. La Comunicazione aumentativa e alternativa: comunicare per scambio di immagini; comunicare attraverso segni convenzionali.

V MODULO: Abilità didattiche: insegnare la lettura e la matematica 



GIORNATA FORMATIVA DEL 15 GIUGNO 2024 – AGGIORNAMENTO LOGOPEDIA

Approccio TOM per terapisti, insegnanti e famiglie: il prompting vocale in equipe logopedica Ed. 2024 (8 ore)

Programma:

Presentazione del corso e del materiale. Evidenze scientifiche e testimonianze utili;

Razionale teorico: quali principi segue il trattamento logopedico di tipo motorio. La costruzione di uno schema motorio, la scelta dei target e altro. La velocità di apprendimento motorio e come osservarla, sincinesie, feedback e feedforward applicato alla logopedia: un’esperienza diretta per i partecipanti;

Prompting verbale: conoscere tutti i tipi di prompt utili ad elicitare i fonemi, compilare le prese dati per monitorare i risultati;

Il dispositivo Daddy e come si utilizza;

Le aree di analisi TOM e l’eserciziario, i video tutorial e come usarli. Obiettivi e criteri di raggiungimento progressivo;

Differenze di approccio dal paziente non verbale a quello con lievi distorsioni articolatorie;

L’imitazione simultanea quando non c’è attenzione al linguaggio;

Terapia miofunzionale per pazienti complessi.

CALENDARIO INCONTRI

Durata totale del corso: 25+8 ore - Il calendario e gli orari potranno subire variazioni

Aprile
0

dalle 14:30 alle 19:30

Aprile
0

dalle 14:30 alle 19:30

Maggio
0

dalle 14:30 alle 19:30

Maggio
0

dalle 14:30 alle 19:30

Giugno
0

dalle 14:30 alle 19:30

Giugno
0

dalle 9:00 alle 13:00

dalle 14:30 alle 19:30

Dott. REMO COCCIA – Pedagogista e Psicologo. Analista del Comportamento ex L.4/2013, iscritto nei registri degli analisti del comportamento di area sanitaria di ABA-ITALIA

Dott.ssa GIULIA TOMBARI – Logopedista

Dott.ssa CHIARA GLUCINI – Logopedista

Dott.ssa BENEDETTA KRAUSE – Educatrice e Tecnico del comportamento ABA

Il Corso si rivolge a insegnanti, educatori scolastici e genitori. È accreditato dal MIM. 

Corso Competo – 33 ore

ID SOFIA  92115

COSTO: € 100,00 (è possibile pagare anche con la carta docente)

Aggiornamento Logopedia – 8 ore

ID SOFIA  92116

COSTO: € 50,00 (è possibile pagare anche con la carta docente)

Per iscriversi inserisci nel carrello il prodotto che trovi in fondo a questa pagina.

Maggiori informazioni: webinar@sintab.it – 0864.266403

Palazzo comunale via G. Amadio, Controguerra (TE)

HAI GIÀ PARTECIPATO ALLE TRE PRECEDENTI EDIZIONI?  VUOI PARTECIPARE ALL’INCONTRO DEL 15 GIUGNO 2024 “Aggiornamento Logopedia” con le dott.sse CHIARA GLUCINI e GIULIA TOMBARI? Abbiamo deciso di estendere l’iscrizione anche a te Inserisci nel carrello il prodotto “Logopedia ABA” (cod. Sofia: 92116) di 50 euro!
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE