Gli scacchi sono un gioco di strategia di origini antichissime dove due giocatori schierano i rispettivi eserciti composti da pedine diverse in quantità e qualità. I singoli pezzi (16 per ogni giocatore) sono disposti in uno specifico ordine su una griglia suddivisa in 64 caselle di colori alternati (bianco e nero). Muovendo le proprie pedine si cerca di raggiungere l’obiettivo del gioco, ossia catturare il Re dell’avversario intrappolandolo in una posizione senza poter effettuare alcuna mossa (“scaccomatto”).

Il ruolo degli scacchi nell’educazione di bambini e ragazzi

Diversi studi e numerose ricerche hanno dimostrato che la pratica del gioco degli scacchi fin dalla scuola primaria aiuta a sviluppare l’attitudine al problem solving e mantenere il controllo; migliorare le capacità cognitive e la concentrazione oltre ad insegnare il rispetto delle regole favorendo socializzazione e integrazione. Tra le diverse conseguenze a beneficio degli studenti è stato riscontrato un miglioramento nel rendimento scolastico fino al 17%.

Chess School, il progetto europeo

Dal 2012, il Parlamento Europeo ha dichiarato il suo supporto all’iniziativa “Chess in School” proponendo diversi progetti per l’introduzione del gioco degli Scacchi nel sistema scolastico dei paesi dell’Unione. Tra le iniziative si menziona:

A Scuola con gli Scacchi, Scuolawebiar

Scuolawebinar ha ideato il corso “A Scuola con gli Scacchi” rivolto agli insegnanti per incentivare l’inserimento del gioco degli scacchi nella didattica,  insegnando non solo le regole del gioco ma anche  come insegnare e strutturare un programma per trasmettere le conoscenze agli studenti. Gli obiettivi del corso sono:

Il corso di formazione è di 25 ore, di cui 12 in modalità webinar da 6 incontri da due ore ciascuno e 13 ore di autoformazione medical wellness su piattaforma www.scuolawebinar.it. I 6 incontri tratteranno diversi argomenti:

Il corso può essere acquistato singolarmente qui.

A Scuola con gli Scacchi è anche parte di un pacchetto più ampio e completo: il corso di coding.

<h2>I NOSTRI CORSI</h2>