Valditara: “Sogno una scuola più meritocratica. Docenti? Valorizziamo l’autorevolezza”

Il ministro: “Penso ad una scuola in cui sia possibile valorizzare i talenti di tutti. Formativa ed educativa”

Merito e autorevolezza al centro della scuola. Sono queste le parole d’ordine che il ministro del Merito e dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha evidenziato per la propria idea di scuola in Italia durante un’intervista rilasciata a Quotidiano Nazionale.

“Per spiegare cosa io intenda per merito – esordisce il ministro – credo che un esempio molto bello derivi da una scuola che ho visitato in Brianza un po’ di settimane fa. Per essere ammessi è necessario essere stati bocciati almeno due volte. I ragazzi che escono da quella scuola trovano per oltre il 90% subito lavoro: giovani con talvolta anche precedenti penali, oggi sono ragazzi responsabili, totalmente recuperati. Ragazzi che hanno avuto una chance per farcela nella vita”.

“La mia visione di scuola – prosegue – è valorizzare i talenti di tutti. Una scuola che punti, come modello educativo, sulla personalizzazione della formazione“.

“Penso a una scuola in cui si torni a valorizzare l’autorevolezza dei docenti – conclude Valditara – in cui vi sia la cultura del rispetto, verso i docenti, verso i ragazzi. Una scuola in cui si affermino due principi: quello della sicurezza (da qui 5 miliardi e 100 milioni di euro per riqualificare le scuole italiane per rendere anche più belli i posti di lavoro e di studio) e quello della serenità, una scuola in cui famiglie, docenti, studenti non si sentano come parti separate, e qualche volta contrapposte, ma come parti unite di un tutto che deve cooperare nell’interesse dei ragazzi“.