Uds contro Valditara: “Patria alla base della scuola? Pronti a protestare”

Sciopero 17 novembre 2023

Manifestazione nazionale il prossimo 18 novembre.

Non sono affatto piaciute le prime parole di Giuseppe Valditara nella carica di Ministro dell’Istruzione, all’Unione degli Studenti. Il Ministro, infatti, aveva ben chiarito quali saranno i pilastri alla base della nuova scuola sotto il suo mandato: rispetto del docente e sentimento patriottico. Se la prima dovrebbe essere quanto meno scontata, la seconda ha innalzato un nuovo polverone di proteste che avranno il loro apice il prossimo 18 novembre in una manifestazione nazionale, in tutte le città.

“Come studenti ci opponiamo fortemente al modello di scuola e alle dichiarazioni del ministro Giuseppe Valditara – spiega all’Ansa Bianca Chiesa, coordinatrice nazionale dell’Unione degli Studenti, sindacato studentesco organizzatore della mobilitazione del 18 novembre – non vogliamo essere educati ai valori della patria o del nazionalismo; in un mondo contrassegnato da innumerevoli conflitti e ingiustizie vogliamo che a scuola si parli di solidarietà tra i popoli, di pace, di disarmo, di equità sociale e contrasto ad ogni disuguaglianza. Non accettiamo un modello di scuola retrogrado basato su dei valori di matrice postfascista quali religione, patria e famiglia: il 18 novembre saremo in piazza per una didattica innovativa, partecipata, antifascista, antirazzista, transfemminista ed ecologista”.

“E’ inoltre inaccettabile una visione di scuola. che vede genitori e docenti schierati contro gli studenti – continua Alice Beccari, dell’esecutivo nazionale dell’Unione Degli Studenti – la scuola è formata dagli studenti e siamo noi a dover decidere sui nostri percorsi di studio e sulla politica dei nostri istituti. Per questo il 18 novembre scenderemo nelle piazze di tutto il paese anche per rivendicare l’aumento del numero degli studenti in consiglio di istituto, al fine di pareggiare quello di docenti e genitori e poter avere realmente voce in capitolo sulle nostre scuole”.