Trenta milioni per i docenti di ginnastica ma poche palestre. Il paradosso dell’educazione fisica

Dal prossimo anno scolastico arrivano i docenti per le classi di quinta elementare. Poi sarà la volta delle quarte. Ma c’è un’ombra sulle strutture.

Nella legge di bilancio sono previsti i fondi per l’assunzione di nuovi docenti di educazione fisica da distribuire agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria e, nell’anno scolastico 2022/2023, a quelli della quarta elementare. Dotare nuovamente le scuole primarie dei docenti di educazione ha un costo, anche abbastanza dispendioso, seppur è nei piani del Pnrr, ma il problema nasce anche dal fatto che bisognerà dotare le scuole di strutture adeguate.

Un piano di 400 milioni per migliorare le strutture scolastiche è previsto da qui al 2026 nel Pnrr, i bandi sono in arrivo ma per inaugurare le nuove palestre potrebbero volerci anni. Ma intanto nella legge di Bilancio 2022 dovrebbero comparire nuovi fondi – 30 milioni in tutto – per implementare progetti sportivi nelle quarte e quinte elementari e per assumere i primi prof: all’inizio dell’anno prossimo potrebbero già partire i concorsi dedicati. Lo ha annunciato alla sua maggioranza il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: dall’anno scolastico 2022-23 la ginnastica con il professore di sport sarà introdotta nelle quinte e dall’anno scolastico successivo anche nelle quarte.