Titoli posticci per scalare la graduatoria: 42 indagati in Puglia tra docenti e collaboratori scolastici

Scuole dimensionate: ecco i vicari, tempo fino al 5 gennaio. Flessibilità per un anno

Tra gli indagati anche funzionari di cooperative sociali.

Cosa non si farebbe per una manciata di punti in più in graduatoria? Lì, dove anche uno 0,5 in più può cambiare un anno di insegnamento. Lo sanno bene in Salento, dove in 42, tra insegnanti e collaboratori scolastici risultano indagati, al termine di un inchiesta coordinata dalla pm Maria Consolata Moschettini.

Un elenco lunghissimo, dove figurano anche responsabili di cooperative sociali, accusati di falso ideologico commesso da privato. I fatti, avvenuti tra il 2018 e il 2021, parlano di truffe per incarichi di supplenza a tempo determinato per il ruolo di personale Ata, per il quale sarebbero state presentate certificazioni false. Il candidato indicava di essere in possesso di titoli idonei per l’assunzione a scuola per il ruolo di supplente.

Diversi i responsabili, da quanto emerge, dal consulente del lavoro, al dipendente, fino al preside, appunto, di una cooperativa sociale, con quest’ultima che avrebbe intascato circa 26mila euro ai danni del dirigente scolastico con un danno anche nei confronti del Ministero dell’Istruzione. Queste sono le accuse che ora passeranno al vaglio della pm.