Al Centro Nord il maggior numero di sezioni: il 48,7%.
E’ stato pubblicato dall’Agenzia ANSA uno studio sulla spesa totale che affrontano tutti gli studenti per la scuola a tempo pieno. Secondo le stime riportate dall’agenzia, la somma arriva a 12 miliardi di euro. Un prezzo considerevolmente alto, nonostante l’Italia sia ben lontana dall’avere tutti i propri istituti con corsi a tempo pieno.
Nonostante il calo del numero complessivo di alunni e di classi registrato nel 2021/22 nella scuola primaria, la percentuale delle classi funzionanti a tempo pieno è aumentata, passando dal 37,2% del precedente anno scolastico al 38,1%, mentre nelle classi funzionanti a orario normale la percentuale è scesa dal 62,8% al 61,9%.
La maggior parte delle classi organizzate a tempo pieno sono collocate nel Centro Nord. Qui, infatti, il 48,7% delle sezioni affronta l’orario prolungato. Nelle regioni del Meridione, invece, si stimano il 20,6% delle classi a tempo pieno.
Ovviamente, portando tutte le sezioni alle 40 ore previste, si verrebbe a creare la necessità di nuove assunzioni in tutti i comparti del mondo scuola: dall’amministrativo fino al personale Ata, passando per i docenti.
Per generalizzare il tempo pieno sono almeno tre i livelli di spesa da affrontare, anche se non facili da quantificare: il costo del personale docente e Ata (a carico dello Stato); i costi per i servizi di mensa e di trasporto (a carico dei Comuni); i costi per nuove strutture o trasformazione di locali (a carico dei Comuni).
Paga il tuo corso in 3 rate di uguale importo, con scadenza mensile.
Se rispetti le scadenze, pagherai solo il costo del corso che hai acquistato.
L’ordine sarà subito fruibile mentre tu paghi in 3 tre comode rate.
Crea un account in 2 minuti senza compilare moduli complessi.
TI CONTATTEREMO A BREVE