Tecnologie e tecniche per la grafica (A-62). Ecco i titoli d’accesso e dove insegnare

Quali sono i titoli d’accesso per insegnare Tecnologie e tecniche per la grafica (A-62)? In quali scuole potrò insegnare? Scopriamolo insieme.

Titoli d’accesso

Abilitazione A-62 Tecnologie e tecniche per la grafica

DA-Altri diplomi accademici di II livello attinenti al settore disciplinare rilasciati dalle Accademie di Belle Arti

DA-Diploma di II livello di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche

DA-Grafica

DA-Nuove tecnologie dell’arte (NTA)

DA-Progettazione artistica per l’impresa

Laurea in Chimica industriale (V.O.) Purche’ congiunte a diploma di perito industriale per le arti grafiche ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione) o maturita’ professionale di tecnico delle industrie grafiche ovvero diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria); (2) Purche’ conseguite entro l’A.A. 1993/1994.

Laurea in Ingegneria chimica (V.O.) Purche’ congiunte a diploma di perito industriale per le arti grafiche ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione) o maturita’ professionale di tecnico delle industrie grafiche ovvero diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria); (2) Purche’ conseguite entro l’A.A. 1993/1994.

Laurea in Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo meccanico) (V.O.)

Laurea in Ingegneria industriale sottosezione chimica o meccanica (V.O.)

Laurea in Ingegneria meccanica (V.O.) Purche’ congiunte a diploma di perito industriale per le arti grafiche ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione) o maturita’ professionale di tecnico delle industrie grafiche ovvero diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria); (2) Purche’ conseguite entro l’A.A. 1993/1994.

LM 22-Ingegneria chimica purche’ congiunte a diploma di perito industriale per le arti grafiche ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione) o maturita’ professionale di tecnico delle industrie grafiche ovvero diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria).

LM 26-Ingegneria della sicurezza purche’ congiunte a diploma di perito industriale per le arti grafiche ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione) o maturita’ professionale di tecnico delle industrie grafiche ovvero diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria).

LM 33-Ingegneria meccanica purche’ congiunte a diploma di perito industriale per le arti grafiche ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione) o maturita’ professionale di tecnico delle industrie grafiche ovvero diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria).

LM 71-Scienze e tecnologie della chimica industriale purche’ congiunte a diploma di perito industriale per le arti grafiche ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione) o maturita’ professionale di tecnico delle industrie grafiche ovvero diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria).

LS 27-Ingegneria chimica purche’ congiunte a diploma di perito industriale per le arti grafiche ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione) o maturita’ professionale di tecnico delle industrie grafiche ovvero diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria).

LS 36-Ingegneria meccanica purche’ congiunte a diploma di perito industriale per le arti grafiche ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione) o maturita’ professionale di tecnico delle industrie grafiche ovvero diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria).

LS 81-Scienze e tecnologie della chimica industriale purche’ congiunte a diploma di perito industriale per le arti grafiche ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione) o maturita’ professionale di tecnico delle industrie grafiche ovvero diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria).

Scuole dove insegnare

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Grafica e comunicazione

Istituto Professionale – Servizi commerciali

Istituto Professionale – Servizi commerciali – opzione: Promozione commerciale e pubblicitaria