Supplenza GPS: Arruolabile anche chi non ha presentato la domanda

Non siete riusciti a inviare la domanda per supplenze GPS su Istanze Online per i più svariati motivi? Non preoccupatevi, perché rimarrete comunque iscritti alle graduatorie e avrete anche voi la possibilità di essere chiamati per le supplenze dell’anno scolastico 2021/2022.

Per alcuni aspiranti docenti, infatti, la mancata presentazione dell’istanza non avrà alcun effetto perché in ogni caso non sarebbero rientrati nel numero delle cattedre da assegnare per i più svariati motivi: vuoi un punteggio basso in graduatoria o vuoi che in quella provincia non ci siano cattedre vuote disponibili per il prossimo anno. Mentre per alcuni potrebbe configurarsi un danno. Ma leggiamo bene cosa dicono dal Ministero.

Il docente che non ha partecipato alla procedura proposta dal Ministero, con avviso del 9 agosto 2021, per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno, rinuncia alla partecipazione alla procedura.

Il docente in questione, quindi, non può partecipare all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto/30 giugno che saranno attribuite attraverso questa procedura. In effetti bisogna distinguere varie situazioni: c’è chi non era al corrente della procedura e chi non ha fatto in tempo ad inoltrare la  domanda e chi è stato bloccato dal malfunzionamento del sistema che ha negato l’invio della domanda praticamente per quasi un’intera settimana.

Tra coloro che non hanno presentato la domanda bisogna però distinguere tra chi, comunque, non sarebbe stato in posizione utile per la nomina e quindi dalla mancato inoltro non subirà un danno perchè comunque rimane inserito nella rispettiva graduatoria. L’inserimento in graduatoria (GaE o GPS) non è infatti legato a questa procedura, che va intesa come una maxiconvocazione alla quale l’aspirante ha partecipato in modo volontario presentando la domanda presente su Istanze online dal 10 al 21 agosto.

Chi rischia in realtà è il docente in posizione di nomina che non ha inoltrato la domanda. Tutti rimangono comune a disposizione per essere chiamati dalle graduatorie d’istituto. Si potrebbe trattare di supplenze al 31 agosto/30 giugno qualora l’elenco della procedura informatizzata dovesse esaurirsi, oppure per le supplenze temporanee.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE