Suona la prima campanella: oggi a Bolzano il rientro in classe. Dal 12 tornano tra i banchi le altre regioni

Dimensionamento scolastico

Circa 90.000 studenti altoatesini tornano il classe. La settimana prossima ripartono le restanti regioni.

Sveglia, si torna in aula. Da oggi, infatti, gli studenti della Provincia Autonoma di Bolzano sono tornati tra i banchi. Sono loro i primi alunni d’Italia a recarsi in classe per l’anno scolastico 2022/2023. Un anticipo dovuto al calendario scolastico, che ogni regione decide e struttura. Ovviamente tornare prima sui libri comporterà, di conseguenza, a giorni di pausa in più durante il resto dell’anno scolastico.

In totale sono 90.000 gli alunni altoatesini che oggi hanno ripreso il proprio posto. Anticipano così di una settimana il rientro rispetto agli studenti di Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e provincia di Trento, i quali rientreranno solo lunedì prossimo.

Il 13 settembre, invece, toccherà alla Campania, mentre mercoledì 14 settembre in aula si rivedranno gli studenti di Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e  Umbria. A chiudere la fila, il 15 settembre, saranno gli alunni di Sicilia e Valle d’Aosta.